Scadenza: 8 agosto 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 3.800.000

Finalità

Gli obiettivi specifici dell’invito a presentare proposte sono:

  • Rafforzare le capacità delle OSC locali e nazionali, in particolare delle organizzazioni femminili e giovanili, di impegnarsi nell'inclusione economica delle comunità, delle donne e dei giovani nella produzione, trasmissione e distribuzione di energia pulita.
  • Contribuire agli sforzi del Sudafrica per ridurre le emissioni di carbonio, sostenendo le innovazioni e l'imprenditorialità a livello comunitario nel campo dell'energia verde e dell'economia circolare.
  • Sostenere una crescita economica sostenibile attraverso l'economia verde, per ridurre le disuguaglianze e portare a maggiori livelli di giustizia sociale e riduzione della povertà, in particolare per le donne e i giovani.

Mentre, le priorità dell’invito sono:

  • Rafforzare e sostenere gli sforzi inclusivi delle comunità verso soluzioni decentrate di energia verde e/o l'economia circolare, sotto forma di cooperative energetiche o iniziative innovative simili. Le azioni proposte devono dare priorità alle donne e ai giovani come soggetti interessati e/o beneficiari chiave;
  • Promuovere l'inclusione di donne e giovani nelle industrie verdi (a basse emissioni di carbonio) e nelle iniziative imprenditoriali (economia circolare, energia verde, agro-tecnologia) attraverso lo sviluppo di capacità e la qualificazione;
  • Rafforzare il ruolo di advocacy della società civile per sostenere l'adozione di energia verde e promuovere una transizione globale a basse emissioni di carbonio in Sudafrica, attraverso il monitoraggio delle politiche e/o l'educazione civica.
Condividi