Scadenza: 6 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – NDICI Europa Globale: Organizzazioni della Società Civile

Dotazione Complessiva
€ 3.939.500
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale dell’invito è quello di potenziare le OSC locali come attori indipendenti nella creazione e nella governance di sistemi alimentari sostenibili, responsabili e nutrienti in Malawi, favorendo così una maggiore disponibilità, accesso e consumo di alimenti di qualità, sicuri, nutrienti e adeguatamente fortificati e di alimenti per l'infanzia, soprattutto per i bambini sotto i cinque anni.

Gli obiettivi specifici sono:

  • LOTTO 1: Sostegno alle OSC locali per contribuire all'aumento della domanda di fortificazione alimentare e alla disponibilità di alimenti sicuri e nutrienti per l'infanzia
    • OS 1 - Rafforzamento delle capacità delle OSC locali, delle reti e delle piattaforme OSC di comprendere, monitorare e sostenere la fortificazione degli alimenti e gli alimenti sicuri e nutrienti per l'infanzia come parte della trasformazione dei sistemi alimentari
    • OS 2 - Rafforzamento del ruolo delle OSC locali nel dialogo politico e nei processi decisionali a tutti i livelli, attraverso la difesa della fortificazione alimentare e di alimenti sicuri e nutrienti per l'infanzia.
  • LOTTO 2: Sostegno alle OSC locali per promuovere l'equità e l'innovazione nella fortificazione alimentare e negli alimenti per l'infanzia
    • OS 3 - Le OSC locali sono in grado di promuovere l'equità e l'innovazione nella fortificazione degli alimenti e nell'alimentazione infantile a livello distrettuale.

Interventi ammissibili

Le attività ammissibili sono le seguenti:

Lotto 1

  • Workshop e sessioni di formazione, eventi di condivisione delle conoscenze, raccolta e analisi dei dati, produzione di policy briefs, monitoraggio, campagne di sensibilizzazione, advocacy
  • Baseline e valutazione del livello di conformità agli standard obbligatori di fortificazione lungo tutta la catena del valore, conoscenza dei consumatori sul ruolo degli alimenti fortificati
  • Sostenere le iniziative delle OSC per monitorare la revisione in corso della politica sulla nutrizione e del disegno di legge sugli alimenti e la nutrizione e le relative linee guida e regolamenti, in particolare per quanto riguarda la fortificazione degli alimenti, l'alimentazione infantile e la commercializzazione dei sostituti del latte materno, e chiedere al governo di rendere conto del proprio operato.

Lotto 2

  • Sostenere l'accesso ai fortificanti, compresa la facilitazione e l'avvio o il potenziamento della produzione locale di fortificanti.
  • Valutazione delle capacità e sviluppo delle capacità di tutti gli attori per svolgere adeguatamente il proprio ruolo di coordinamento, promozione, integrazione, attuazione e monitoraggio delle politiche e dei programmi relativi alla nutrizione nella regolamentazione, certificazione o applicazione delle leggi e delle linee guida sulla fortificazione degli alimenti e sugli alimenti per l'infanzia.
  • Creare capacità di analisi dei prodotti fortificati
  • Sostenere le OSC nel colmare le lacune nella fornitura di servizi di comunicazione per il cambiamento dei comportamenti sociali e di monitoraggio del consumo e della commercializzazione di micronutrienti attraverso la fortificazione degli alimenti, gli standard di fortificazione e gli alimenti per l'infanzia, la conformità delle industrie e l'applicazione e il monitoraggio del governo.

I richiedenti del Lotto 2 possono proporre un sostegno finanziario a terzi per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'azione. Maggiori dettagli a pag. 14 del bando.

Attenzione! Ogni domanda deve riguardare tutti gli obiettivi del lotto selezionato, nonché le priorità di cui al par. 1.2 del bando.

La durata iniziale prevista di un'azione non può essere inferiore a 36 mesi né superiore a 60 mesi.

Chi può partecipare

Per poter beneficiare di una sovvenzione, il richiedente principale deve:

  • essere una persona giuridica
  • essere senza scopo di lucro
  • essere un'organizzazione della società civile
  • essere stabilito in uno Stato membro dell'Unione europea o in uno dei Paesi ammissibili per NDICI- Global Europe o nella Repubblica del Malawi o in uno dei Paesi ammissibili per NDICIGlobal Europe

I candidati al di fuori del Malawi possono presentare domanda solo a condizione che siano soddisfatte le seguenti caratteristiche:

  • avere una comprovata esperienza nel rafforzamento delle capacità delle organizzazioni della società civile e di altri enti, preferibilmente nell'ambito della fortificazione alimentare e dell'approccio ai sistemi alimentari;
  • avere una comprovata esperienza di lavoro nella catena del valore degli alimenti per l'infanzia, preferibilmente nella produzione locale di alimenti fortificati per l'infanzia.

L'esperienza lavorativa in Malawi sarà considerata un vantaggio.

Deve esserci un partenariato tra le OSC internazionali e le OSC locali, assicurando che queste ultime sviluppino la loro capacità tecnica nelle aree prioritarie del bando. Il numero minimo raccomandato di co-candidati da coinvolgere nell'azione è uno. Maggiori dettagli a pag. 10 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 3.939.500 Euro, di cui:

  • 1.500.000 Euro per il Lotto 1
  • 2.439.500 Euro per il Lotto 2

Contributo erogabile per Lotto:

Lotto 1: min. 1.400.000 Euro – max. 1.500.000 Euro

Lotto 2: min. 2.300.000 Euro – max. 2.439.500 Euro

Quota di cofinanziamento: tra l’80% e il 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

CALL ID: EuropeAid/181208/DD/ACT/MW

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte devono essere presentate in due fasi:

  • presentazione delle note concettuali: entro il 06/06/2024 alle 12:00 (data e ora di Bruxelles)
  • presentazione delle proposte complete: la scadenza per la presentazione delle domande complete sarà indicata nella lettera inviata ai candidati principali la cui domanda è stata preselezionata (indicativamente il settembre 2024)

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro e non oltre 21 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle proposte: delegation-malawi-cfp@eeas.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.