Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto NEPHELE
NEPHELE è un progetto di ricerca e innovazione finanziato dal programma Horizon Europe. L'obiettivo principale di NEPHELE è progettare e costruire uno stack software di oggetti virtuali (VOStack) che affronti le sfide dell'interoperabilità e della convergenza dell'IoT nel continuum di calcolo e sviluppi meccanismi di orchestrazione sinergica in grado di gestire applicazioni distribuite nel continuum.
La seconda Open Call di NEPHELE erogherà contributi a un massimo di 8 PMI o Mid-cap per validare l'approccio architetturale proposto e l'implementazione del framework di meta-orchestrazione sinergica, basato sullo sviluppo di meccanismi di orchestrazione intelligente e su una serie di casi d'uso forniti da partner esterni al Consorzio NEPHELE in vari settori verticali.
Le proposte devono riguardare uno dei due tipi di progetti elencati di seguito:
Il software fornito e la sua documentazione devono essere resi disponibili come open source, se possibile, e offerti come parte dell'ecosistema NEPHELE.
Per essere ammissibili al finanziamento, le soluzioni fornite e lo sviluppo del software devono essere in linea con le specifiche fornite nell'Allegato 1. Inoltre, i livelli di TRL devono essere i seguenti:
Il bando cerca singole PMI industriali (comprese le startup) e Mid-cap registrate come persone giuridiche entro e non oltre la data di scadenza della seconda Open Call nei seguenti Paesi:
Le imprese devono dimostrare competenza ed esperienza in almeno una delle aree tecniche descritte nella Sezione 3.2.
Dotazione finanziaria complessiva: 880.000 Euro
Le PMI/Mid-cap selezionate beneficeranno del 2° bando aperto in diversi modi, in particolare attraverso:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta la sezione 3.3 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Se hai domande sul processo di candidatura, non esitare a contattare i referenti via e-mail all'indirizzo nephelehelpdesk@fundingbox.com o a postare le tue domande nello spazio di assistenza Discord.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.