Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con il supporto di Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus
Oggetto del Bando è il consolidamento di misure già attive a livello locale per sostenere i giovani nei percorsi di raggiungimento della loro autonomia a seguito del compimento della maggiore età e dell'uscita dal sistema di accoglienza previsto dalle norme in materia, nell'ottica della loro permanenza regolare sul territorio nazionale e della prevenzione del rischio di un loro coinvolgimento in attività di sfruttamento irregolari.
Attraverso il Bando Nessuno Escluso, la Fondazione CR Firenze è parte attiva nel quadro dei servizi di inclusione destinati ai minori italiani e stranieri, contribuendo in forma sussidiaria all'intervento istituzionale. Il Bando guarda, quindi, ai modelli di comunità competente, valorizza le diverse Identità operative che costituiscono il capitale sociale territoriale e le buone pratiche di cittadinanza attiva che si esprimono nel contesto della Città metropolitana.
Il Bando Nessuno Escluso è volto a potenziare, rendere più efficaci e Innovare, sul territorio della Città Metropolitana di Firenze, le modalità di presa in carico del minori Italiani fragili e del minori stranieri non accompagnati. Tali azioni, orientate all'inclusione e all'autonomia, mettono al centro dell'approccio progettuale il sistema dei legami di prossimità tra le organizzazioni del Terzo settore impegnate in prima linea nella tutela minori. Il Bando vuole, in particolar modo, promuovere l’ideazione di pratiche socio-culturali che facciano leva sull'espressione creativa e sull'educazione alla cittadinanza, al fine di promuovere l'integrazione dei giovani nella comunità locale.
Fondazione Cass di Risparmio Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie intendono promuovere il benessere dei minori, favorirne lo sviluppo delle potenzialità e costruire le condizioni per una piena autonomia nel percorso di empowerment personale. I progetti finanziati implementano la sperimentazione di approcci innovativi, in forma integrata con il sistema dei servizi esistenti, per rendere maggiormente efficace l'intervento istituzionale.
Gli obiettivi specifici del Bando sono:
Il bando interessa solo il territorio della Città metropolitana di Firenze. I progetti dovranno essere redatti considerando le seguenti caratteristiche:
Metodo: la progettazione deve essere tagliata su misura del singolo, tenendo presente le condizioni di partenza e gli obiettivi in uscita del progetto, contemplando i seguenti parametri:
Figure professionali da coinvolgere: La presenza delle figure professionali (di cui andrà allegata una biografia/CV) deve essere funzionale alla tipologia di utenza del progetto, in deroga quindi all’obbligatorietà della compresenza di tutte e tre le figure professionali. Resta requisito indispensabile la presenza del tutor.
Particolare valorizzazione dovrà essere data alla funzione di coordinamento.
Destinatari: destinatari finali delle proposte sono i minori italiani, i minori stranieri ed i minori stranieri non accompagnati (compresi i neomaggiorenni fino ai 21 anni, coerentemente con l’impostazione del sistema integrato di accoglienza in Toscana) che sono presenti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze.
Le proposte possono individuare il numero complessivo dei destinatari che si intendono coinvolgere, senza dover individuare sin dalla proposta i beneficiari diretti. I destinatari possono variare nel corso del progetto in base alle necessità che dovranno essere motivate
Durata: la durata massima dei progetti ammessi a finanziamento è di 12 mesi. Le proposte dovranno dunque essere elaborate tenendo conto dello sviluppo dell’anno scolastico, delle pause estive e degli impegni dei destinatari secondo il proprio programma di autodeterminazione verso l’inclusione sociale. Potranno essere richieste proroghe, se debitamente motivate e approvate dalla Fondazione.
Sono allegati obbligatori:
Sono, invece allegati facoltativi:
Sono ammissibili i soggetti che abbiano una delle forme di seguito elencate e che, alla data di scadenza del Bando, dimostrino di avere la sede legale e/o operativa nella Città Metropolitana di Firenze:
Si confermano come requisiti indispensabili per poter presentare proposte:
Possono presentare proposte tutte le strutture che a vario titolo promuovono iniziative e attività a favore dei “giovani fragili” per l’inclusione e il recupero delle competenze (derogando quindi all’ammissibilità ristretta ai soli soggetti con in carico minori italiani o stranieri). L’ammissibilità delle candidature, non essendo la materia pre-definibile in termini escludenti, sarà rimessa al giudizio dell’apposita Commissione di valutazione.
Le proposte possono essere presentate anche da un solo ente richiedente.
In sede di valutazione saranno particolarmente premiate le proposte che prevedano partenariati allargati al fine di favorire la costruzione e il consolidamento di reti efficaci e sostenibili nel tempo.
Ogni partenariato individua un soggetto capofila, che presenta la candidatura a nome di tutti gli altri soggetti partecipanti e mantiene i rapporti con la Fondazione.
È ammissibile la presentazione contemporaneamente di una sola proposta sia in qualità di capofila che di partner, pena la decadenza di tutte le proposte alla fase di valutazione.
Il soggetto capofila deve dimostrare di presentare almeno una delle seguenti condizioni:
I partner devono, invece, dimostrare di aver svolto o svolgere attività socio-educative e/o formative e di accompagnamento al lavoro in favore di minori preferibilmente segnalati dal Servizio Sociale professionale.
Il bando invita altresì le organizzazioni proponenti a coinvolgere l’associazionismo locale, anche nella forma di organizzazioni esterne al partenariato e, infine, sollecita accordi di collaborazione con il sistema universitario per la valutazione degli esiti formativi e delle ricadute sulle comunità di appartenenza e il coinvolgimento di giovani laureandi in tirocinio per attività di sostegno educativo.
Le risorse complessivamente a disposizione del Bando ammontano a 350.000 Euro di cui:
300.000 Euro stanziati da Fondazione CR Firenze
50.000 Euro da Fondazione il Cuore si scioglie onlus.
Ciascun progetto potrà ricevere un contributo massimo di 50.000 Euro.
Il costo unitario per ciascuno dei minori destinatari del progetto non potrà superare i 2.000 Euro.
Sono ammissibili el seguenti tipologie di spesa:
Acquisti:
Personale:
Spese generali e di funzionamento:
Sono ammissibili el seguenti tipologie di spesa:
Acquisti:
Personale:
Spese generali e di funzionamento:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.