Scadenza: 31 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La finalità del bando “Nessuno escluso” è il miglioramento del benessere quotidiano, in particolare delle persone anziane o affette da disabilità, lo stimolo alla ideazione di progetti innovativi e replicabili e l’individuazione di nuovi approcci di assistenza sociale alle persone di ogni fascia ed età. Per contrastare gli effetti patologici in campo sociale connessi alla pandemia, il bando si propone di ripristinare attività socio-aggregative, riattivare la relazionalità sociale in ambiti residenziali protetti nonché fornire supporto alla condizione femminile in condizioni di precarietà.

Interventi ammissibili

Le richieste di contributo devono riguardare progetti rientranti nel settore d’intervento Volontariato, filantropia e beneficenza.

Il bando intende:

  • sostenere progetti di intervento a favore delle fasce deboli della popolazione;
  • contribuire al miglioramento qualitativo delle strutture con particolare riguardo ad azioni utili al ripristino della socialità per gli anziani;
  • sostenere azioni di prossimità sociale, di sostegno e miglioramento alla domiciliarità forzata di persone fragili;
  • sostenere azioni di accompagnamento al compito educativo;
  • promuove iniziative innovative per sostenere il lavoro femminile;
  • sostenere azioni per l’avvicinamento dei giovani al mondo del volontariato sociale.

Sarà data priorità ai progetti che sappiano coinvolgere un considerevole numero di operatori, come pure soggetti in condizioni di fragilità, coinvolti per fasce d’età e genere, giovani per fascia di età e genere coinvolti per la prima volta in attività sociali. Saranno inoltre privilegiati i progetti con ampio numero di enti coinvolti e determinante.

Le attività, gli eventi o le iniziative presentati dovranno essere realizzati prevalentemente nella provincia di Alessandria.

I progetti dovranno essere realizzati entro un limite massimo di 12 mesi a partire dalla data di protocollo della lettera di concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti ed associazioni private e pubbliche che operano nei settori oggetto del bando, nell’ambito del territorio di operatività della Fondazione e precisamente:

  • i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili al settore di intervento.

I soggetti proponenti possono presentare una sola domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Ricorda! Non sono ammessi progetti avviati in data antecedente il 1/1/2022.

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. Art. 12, pagg. 2-3 del bando).

Tieni presente che la priorità erogativa è connessa alla strutturazione replicabile del progetto, pertanto si consiglia di considerare attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.