Officina dell'innovazione - Ente Nazionale del Microcredito
Il presente bando raccoglie le idee, progetti e startup di giovani migranti appassionati di digitale e innovazione.
Next - Futuro Sud si pone quindi l’obiettivo di incubare le migliori idee e progetti di giovani migranti che introducano nuove soluzioni nei settori strategici per l’economia del territorio.
L'iniziativa mira ad accelerare idee, progetti e startup di giovani migranti: questo significa che i partecipanti avranno accesso a percorsi personalizzati di formazione e tutoring realizzati da professionisti specializzati.
L' iniziativa comprende un percorsi di accelerazione in tre step:
Le idee progettuali presentate devono contribuire alla crescita del benessere del territorio, dando nuovo impulso allo sviluppo economico e alla coesione sociale. I partecipanti infine potranno accedere ad un network consolidato di finanziatori. L’idea deve essere nell’ambito dell’innovazione e della digitalizzazione. Sebbene non costituisca un vincolo né un criterio di valutazione, il progetto dovrebbe offrire una soluzione innovativa in uno dei settori trainanti dell’economia del Mezzogiorno, come Sanità e Assistenza sociale, Logistica e Merci, Agrifood, Costruzioni, Turismo e Attività finanziarie e assicurative.
I progetti ammissibili sono:
Sono inoltre ammissibili progetti che introducano nuove soluzioni in settori strategici per il territorio, come ad esempio sanità, assistenza sociale, logistica e merci, agrifood, costruzioni, turismo e attività finanziarie e assicurative.
L’iniziativa è rivolta a migranti e italiani (purché in un Team con migranti) appassionati di digitale e innovazione residenti o che abbiano un’impresa nel territorio delle 5 Regioni target (Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) o che abbiano un'impresa in queste regioni. Si può partecipare all’iniziativa come “Individuo” o come “Team”:
Non è previsto un contributo in termini monetari. I progetti vincitori avranno la possibilità di seguire un percorso di accelerazione per la loro idea imprenditoriale.
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.