Scadenza: 30 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Officina dell'innovazione - Ente Nazionale del Microcredito

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando raccoglie le idee, progetti e startup di giovani migranti appassionati di digitale e innovazione.

Next - Futuro Sud si pone quindi l’obiettivo di incubare le migliori idee e progetti di giovani migranti che introducano nuove soluzioni nei settori strategici per l’economia del territorio.

L'iniziativa mira ad accelerare idee, progetti e startup di giovani migranti: questo significa che i partecipanti avranno accesso a percorsi personalizzati di formazione e tutoring realizzati da professionisti specializzati.

Interventi ammissibili

L' iniziativa comprende un percorsi di accelerazione in tre step:

  • Formazione
  • Training sul campo
  • Sviluppo imprenditoriale

Le idee progettuali presentate devono contribuire alla crescita del benessere del territorio, dando nuovo impulso allo sviluppo economico e alla coesione sociale. I partecipanti infine potranno accedere ad un network consolidato di finanziatori. L’idea deve essere nell’ambito dell’innovazione e della digitalizzazione. Sebbene non costituisca un vincolo né un criterio di valutazione, il progetto dovrebbe offrire una soluzione innovativa in uno dei settori trainanti dell’economia del Mezzogiorno, come Sanità e Assistenza sociale, Logistica e Merci, Agrifood, Costruzioni, Turismo e Attività finanziarie e assicurative.

I progetti ammissibili sono:

  • Progetti di digitalizzazione di servizi esistenti o nuovi servizi digitali
  • Progetti di sviluppo di canali digitali per veicolare l’offerta di prodotti commerciali o servizi (es. e-commerce)
  • Progetti per la generazione di competenze digitali

Sono inoltre ammissibili progetti che introducano nuove soluzioni in settori strategici per il territorio, come ad esempio sanità, assistenza sociale, logistica e merci, agrifood, costruzioni, turismo e attività finanziarie e assicurative.

Chi può partecipare

L’iniziativa è rivolta a migranti e italiani (purché in un Team con migranti) appassionati di digitale e innovazione residenti o che abbiano un’impresa nel territorio delle 5 Regioni target (Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) o che abbiano un'impresa in queste regioni. Si può partecipare all’iniziativa come “Individuo” o come “Team”:

  • Individuo. Se scegli di partecipare come individuo, il Regolamento di Next – Futuro Sud prevede che tu sia un soggetto immigrato regolarmente presente sul territorio italiano con una delle tipologie di permesso di soggiorno presenti alla voce “Status”;
  • Team. Se partecipi come team, il Regolamento prevede che il 51% del capitale della compagine sociale legalmente costituita debba essere di proprietà di uno o più soggetti migranti regolarmente presenti nel territorio italiano (con le medesime tipologie di permesso di soggiorno previste per la partecipazione individuale). La società o associazione può essere già costituita o, se la intendi costituire più avanti, dovrà essere registrata entro 45 giorni dal momento in cui il progetto viene selezionato per la fase di accelerazione. Il team deve essere composto al 51% da migranti residenti nelle 5 Regioni target dell’Iniziativa (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). I team possono non essere legalmente costituiti al momento dell’iscrizione, ma si impegnano a costituire una società al momento di un’eventuale selezione entro 45 giorni dall’accettazione a far parte del programma di accelerazione. Il team ideale è composto da membri con competenze diversificate, tra cui per esempio: business, design, sviluppo, …

 

Entità del contributo

Non è previsto un contributo in termini monetari. I progetti vincitori avranno la possibilità di seguire un percorso di accelerazione per la loro idea imprenditoriale. 

Link e Documenti

Sito web

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • La procedura di presentazione della domanda non risulta complessa. Attenzione: al momento dell’iscrizione non occorre che dietro al progetto ci sia una società legalmente costituita. In caso di ammissione al programma, però, i team si impegnano a costituire una società (es. Start up, PMI, associazioni, ecc) con sede legale nelle Regioni target dell’iniziativa entro 45 giorni dall’accettazione a far parte del programma di accelerazione
     
  • A questo link puoi trovare tutte le risposte alle tue domande 
     
  • Se le informazioni riportate sul sito e nelle FAQ non dovessero essere sufficienti, è possibile contattare l’e-mail dedicata all’help desk: supporto@oinnovazione.it oppure al numero (+39) 06.86.95.6900
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.