Scadenza: 31 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

NGI Assure (Progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020)

Dotazione Complessiva
€ 5.600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

NGI Assure, progetto cofinanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, prevede la fornitura di supporto finanziario a terzi, come mezzo per raggiungere gli obiettivi dell'iniziativa "Next Generation Internet", per contribuire a un internet resiliente, affidabile e aperto in modo sostenibile. Internet è al centro delle nostre economie e società, ma non è stato progettato per essere utilizzato nel modo in cui lo usiamo ora. Sono necessarie ulteriori innovazioni, in particolare per rendere più affidabile e sicuro l'utilizzo delle risorse remote. L’obiettivo del bando è finanziare progetti che intendano realizzare building blocks per un Internet di nuova generazione.

Interventi ammissibili

Il contributo previsto è destinato a sostenere chiunque intenda affrontare le sfide nell'implementazione e nella convalida di tali building blocks, come: l'efficienza energetica e la sostenibilità, la scalabilità e la velocità effettiva, la sicurezza, la privacy/riservatezza, negabilità plausibile, robustezza e cripto-agilità negabilità plausibile, robustezza e cripto-agilità, resistenza ai canali laterali, interoperabilità, governance e conformità ai quadri normativi - dove necessario per trasformare quanto sopra in soluzioni end-to-end riproducibili e affidabili che possano resistere ai campi di battaglia ostili dell'internet moderno.

NGI Assure è alla ricerca di elementi costitutivi che contribuiscano a fornire tali garanzie, includendo:

  • crittografia a prova quantistica;
  • infrastruttura a chiave pubblica;
  • scambio di chiavi autenticate (aumentate);
  • ratchet mechanisms (come il protocollo Noise) che concatenano in modo sicuro chain key material, hash tables distribuite e DAGs per rendere più sicura l'interazione P2P;
  • tipi di dati replicati privi di conflict-free;
  • meccanismi di mixnet e onion routing;
  • protocolli di consenso;
  • registri distribuiti e tecnologie (post) blockchain che creano set di dati ridondanti gestiti in modo indipendente da parti reciprocamente diffidenti;
  • a priori usage control;
  • prove simboliche e formali e implementazioni hardware aperte a prova di manomissione delle primitive crittografiche di base. 

Chi può partecipare

Possono candidarsi persone fisiche e giuridiche di qualsiasi tipologia. Potranno candidarsi anche minori purché in linea con la normativa prevista utilizzando il sito Web NLnet.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.600.000 Euro

Il numero esatto di proposte approvate sarà deciso in base alla qualità complessiva delle proposte.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione alla fase di valutazione. I progetti vengono giudicati in base ai loro meriti tecnici, rilevanza strategica per l’Internet di nuova generazione e rapporto qualità-prezzo complessivo. La fase valutativa si comporrà di due frasi.

La prima fase terrà conto di:

  • Eccellenza tecnica/Fattibilità.
  • Rilevanza/Impatto/Potenziale strategico.
  • Efficacia/Rapporto qualità-prezzo.

La seconda fase valuterà:

  • Se si tratta di progetti strategici;
  • Se i progetti soddisfano i criteri minimi;
  • Se i progetti hanno un impatto potenzialmente duraturo sulla società;
  • Se i progetti danno un potenziale contributo all'Internet di nuova generazione e ai suoi principali fattori di cambiamento.

Fai attenzione! Le proposte di progetto dovrebbero essere in linea con la  Vision NGI  e il tema dell'affidabilità e delle garanzie tecniche. Dovrebbero avere come obiettivo primario la ricerca e lo sviluppo, essere completi e concisi (non più di due pagine per l'applicazione principale) con una chiara dimensione europea.

Inoltre, potresti trovare alcuni suggerimenti nella Guida per i candidati o nelle risposte alle domande predisposte dall’Ente.

Si consiglia di leggere attentamente la Guida al Programma per ulteriori dettagli.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.