Fondazione Compagnia di San Paolo
Il bando è orientato al rafforzamento organizzativo degli enti attivi in Piemonte, Liguria e/o Valle d’Aosta operanti nei comparti di riferimento dei tre Obiettivi "Cultura, Persone e Pianeta". La sua finalità generale è, quindi, investire sulla robustezza organizzativa degli enti attraverso processi di razionalizzazione e crescita orientati alla loro innovazione, sostenibilità e autonomia e, conseguentemente, sulla loro capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano e portarvi benefici diffusi e duraturi.
Gli obiettivi specifici del bando sono:
Il bando è articolato in due fasi.
Fase 1 - in questa fase si chiede la presentazione di una manifestazione d’interesse da parte di un ente in possesso dei requisiti di ammissibilità e interessato ad accedere al percorso previsto dal Bando. La manifestazione d’interesse comprenderà i seguenti elementi:
Fase 2 - la seconda fase richiede la presentazione di un’analisi organizzativa, del piano strategico di sviluppo pluriennale e di un progetto esecutivo, elaborati dall’ente con il supporto del consulente strategico.
Il piano strategico di sviluppo pluriennale (da 24 a 48 mesi), che andrà ad agire su una o più dimensioni organizzative, elaborato nel più ampio piano strategico dell’ente, definirà l'obiettivo strategico, gli obiettivi specifici, le risorse tecniche e umane e il budget pluriennale.
Il progetto esecutivo è volto ad attivare e rendere operativo il piano strategico di sviluppo e alla messa a punto delle sue componenti in termini di strumenti, processi e azioni, avrà durata dai 12 ai 18 mesi e comprenderà:
Alla conclusione del processo di selezione gli enti beneficiari di contributo riceveranno anche un supporto tecnico, di accompagnamento e formativo durante occasioni collettive e individuali create dalla Fondazione.
Il bando è rivolto agli enti ammissibili ai contributi della Fondazione Compagnia di San Paolo e in possesso dei seguenti requisiti:
La candidatura alla Fase 1 dovrà essere presentata da un ente singolo, che potrà proporre una sola candidatura. Sono dunque escluse candidature in partenariato.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Per la Fase 1 è prevista l’attribuzione di un contributo fino a un massimo di 15.000 Euro per elaborare l’analisi organizzativa, il piano strategico di sviluppo e il progetto esecutivo.
Per la Fase 2 gli enti selezionati riceveranno un contributo fino a un massimo di 50.000 Euro destinato a realizzare il progetto esecutivo, a copertura massima del 75% del budget, con un cofinanziamento richiesto minimo del 25% del totale.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di consultare con particolare cura le fasi di presentazione delle proposte e di seguiere tutti i passaggi necessari alla presentazione della tua candidatura (Cfr. Art. 6, pagg. 5-7 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 9 e 10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 14, pagg. 11 e 12 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: nextgenerationyou@compagniadisanpaolo.it.
Per domande tecniche sul percorso di compilazione on-line è possibile utilizzare l’indirizzo assistenzarol@compagniadisanpaolo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.