Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2022/2023 - Linee A, B e C

Scadenza: 27 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 322.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il progetto “Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2022/2023” ha l’obiettivo di incentivare la produzione e la distribuzione di spettacoli e sostenere la programmazione delle sedi di spettacolo sul territorio.

Nello specifico, la nuova edizione del progetto è sostenuta attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • sostenere la produzione di spettacoli dal vivo (prosa, teatro per l’infanzia e la gioventù, danza, multidisciplinare e circo contemporaneo);
  • incentivare la distribuzione di produzioni di spettacoli dal vivo sul territorio lombardo, promuovendo occasioni di contatto tra le compagnie e i programmatori;
  • dare visibilità alle produzioni di spettacolo sia attraverso l’organizzazione della vetrina dal vivo alla presenza di operatori regionali e nazionali, sia tramite lo sviluppo della piattaforma on line che possa diventare un catalogo facilmente consultabile con tutti gli spettacoli finanziati negli anni da NEXT, pensato come strumento che metta in dialogo le compagnie e i soggetti programmatori;
  • sostenere le sedi di spettacolo dal vivo e cinema presenti sul territorio lombardo che offrono una programmazione di qualità e rivolta, in particolare, ai giovani e alle famiglie, riconoscendone il ruolo di presidio culturale;
  • promuovere la programmazione di spettacoli dal vivo e cinema sul territorio al fine di favorire il riavvicinamento del pubblico alla fruizione culturale e i processi di riaggregazione sociale anche a seguito dell’emergenza epidemiologica da covid- 19.

Interventi ammissibili

L’edizione 2022/2023 del progetto Next si realizzerà secondo le 6 linee diverse. Di seguito si analizzano le Linee A, B e C con i relativi progetti ammissibili.

Linea A - Vetrina delle produzioni di prosa, danza&multidisciplinare e circo contemporaneo che si svolgerà lunedì 24 e martedì 25 ottobre 2022 presso le multisale del Teatro Franco Parenti, Teatro Elfo Puccini e DanceHaus più Milano

I soggetti del settore della prosa dovranno presentare una proposta di nuova produzione (con debutto entro il 30 giugno 2023) o di spettacolo con debutto successivo al 1° gennaio 2020 con al massimo 15 repliche totali di cui massimo 5 nella stessa piazza, scegliendo la formula artistica che riterranno più opportuna (mise en espace, performance, estratto di spettacolo) purché contenuta nel tempo massimo di 20 minuti.

I soggetti del settore della danza&multidisciplinare e circo contemporaneo dovranno presentare una proposta di spettacolo già realizzato (debutto successivo al 1° gennaio 2020 ed entro la data di presentazione della domanda) e dovranno individuare la tipologia di messa in scena (estratto o spettacolo intero).

Linea B - Sostegno alla produzione del teatro per l’infanzia e la gioventù

I soggetti dovranno presentare una proposta di spettacolo con debutto successivo al 1° gennaio 2020 ed entro il 30 settembre 2022.

Linea C - Circuitazione nazionale di spettacoli di prosa teatrale prodotti da giovani compagnie under 35 in collaborazione con i Teatri e Circuiti regionali multidisciplinari riconosciuti dal MIC, Festival, particolarmente attenti alla valorizzazione della nuova scena contemporanea.

I soggetti dovranno presentare una proposta di spettacolo di prosa già realizzato (debutto successivo al 1° gennaio 2020 ed entro la data di presentazione della domanda). I soggetti selezionati dovranno realizzare le repliche dello spettacolo nel corso del 2023 presso i Teatri e Circuiti regionali multidisciplinari riconosciuti dal MiC, Festival particolarmente attenti al settore che hanno aderito alla presente edizione di Next secondo il calendario comunicato dagli Uffici della Regione: seconda parte della stagione 2022/2023 e prima parte della stagione 2023/2024. I soggetti programmatori potranno aderire al progetto Next entro i termini previsti per la chiusura dell’istruttoria del presente invito.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando organismi di produzione professionali legalmente costituiti e in possesso di Partita IVA, che non abbiano finalità di lucro oppure che abbiano l’obbligo di reinvestire gli utili nell’attività.

Attenzione! Il bando prevede requisiti generali e requisiti specifici per ciascuna linea di intervento e per ciascun settore (Cfr. par. A.3, pagg. 5-6 del bando).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è 322.000 Euro, di cui:

  • Per la linea A: 215.000 Euro, di cui 175.000 Euro per il settore prosa e 40.000 Euro per il settore danza&multidisciplinare e circo contemporaneo;
  • Per la linea B: 60.000 Euro;
  • Per la linea C: 47.000 Euro.

A tutti i soggetti selezionati per le linee A, B e C verrà riconosciuto un rimborso spese:

  • Linea A - il rimborso spese, quale quota per l’allestimento della nuova produzione o il riallestimento dello spettacolo, sarà erogato a fronte di emissione di fattura da un minimo di 3.000 Euro ad un massimo di 17.000 Euro;
  • Linea B - il rimborso spese, quale quota per il riallestimento dello spettacolo, sarà erogato a fronte di emissione di fattura, da un minimo di 3.000 Euro ad un massimo di 10.000 Euro;
  • Linea C - il rimborso sarà da considerarsi omnicomprensivo (cachet, spese di trasferta, scheda tecnica su piazza) e verrà corrisposto in due tranche:
  • un acconto fisso di 3.000 Euro;
  • a saldo, un importo variabile a seconda delle caratteristiche dello spettacolo e delle repliche effettuate;
  • la quota a replica potrà variare da un minimo di € 1.000,00 (IVA inclusa) fino ad un massimo di 4.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. C3.c, pagg. 12-13 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del rimborso (Cfr. par. C.4, pagg. 14-15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo email: spettacoloedeventi@regione.lombardia.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.