Scadenza: 10 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe - NGI Enrichers

Dotazione Complessiva
€ 244.600
Finanziamento Massimo
€25.800
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Next Generation Internet (NGI) è un'iniziativa della Commissione europea che mira a plasmare lo sviluppo e l'evoluzione di Internet in un Internet degli esseri umani, che risponde ai bisogni fondamentali delle persone, tra cui la fiducia, la sicurezza e l'inclusione.

Il Programma NGI Enrichers sostiene i ricercatori e gli innovatori europei della NGI a trascorrere 3-6 mesi negli Stati Uniti o in Canada. Durante le spedizioni, i ricercatori e gli innovatori lavoreranno e collaboreranno con le organizzazioni statunitensi e canadesi ospitanti, migliorando la condivisione delle conoscenze e stabilendo collaborazioni a lungo termine su tecnologie, servizi e standard NGI.

Interventi ammissibili

Il programma prevede il finanziamento del viaggio e l'indennità di soggiorno per i borsisti in visita dall'Europa. Il programma sostiene sia i borsisti che le istituzioni ospitanti con attività quali bootcamp, formazione, sessioni di mentorship e creazione di comunità.

Ricercatori e innovatori avranno la possibilità di collaborare su argomenti multidisciplinari legati a Next Generation Internet:

  • I valori di Internet incentrati sull'uomo: Autonomia, Interoperabilità, Cooperazione, Apertura, Inclusività, Protezione dei dati, Sovranità dei dati, Privacy dei dati, Trasparenza, ecc.
  • Domini di ricerca e/o tecnologici, come IoT, 5/6G, Intelligenza Artificiale, Big Data, Blockchain, Cloud ed Edge computing, Cybersecurity, Quantum computing e algoritmi, Xtended Realities, Tecnologie peer to peer, Realtà virtuali, Internet decentralizzato, Fiducia e sovranità dei dati, metaverse, digital commons, Web 3.0, greening dell’ICT, ecc.
  • Domini di applicazione: salute, ambiente, transizione energetica, Industria 4.0, e-mobilità, difesa, Autonomous V2X, ambiente immersivo, esperienza utente intuitiva, apprendimento permanente, inclusività, digitalizzazione, ecc.

La terza tornata di inviti offre tre opzioni di partecipazione:

  • Gruppi di lavoro in coppia
  • Sfide
  • Idee aperte

Non è possibile candidarsi a più di una traccia, anche con progetti diversi. Per maggiori dettagli sulle opzioni di partecipazione si veda il par. 1.3.3 e il par. 4.2 del bando.

Chi può partecipare

Il programma mira a sostenere le candidature di borsisti dell'UE con una comprovata esperienza nel settore delle NGI. Possono essere:

  • Ricercatori (scientifici/tecnici/ingegneri)
  • Ricercatori (scienze sociali e umanistiche)
  • Ricercatori (multidisciplinari)
  • Innovatori/imprenditori

Il requisito minimo di istruzione è:

  • Laurea magistrale per i ricercatori
  • Laurea triennale per Innovatori/Imprenditori

I candidati di qualsiasi nazionalità sono i benvenuti, ma devono essere residenti/contribuenti attuali (al momento della domanda) in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe con effetto legale alla data di apertura dell’invito, o in Svizzera.

I candidati possono essere dipendenti di un "soggetto giuridico" con sede in uno di questi Paesi o creato secondo il diritto dell'UE, oppure lavoratori autonomi (ad esempio, titolari di progetti).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 244.600 Euro

Contributo: 3.800 Euro per ogni mese intero di soggiorno

È previsto anche il rimborso delle spese di viaggio e di visto (incluso il costo della "protezione viaggio" / "assicurazione sanitaria" necessaria per il visto, il viaggio per partecipare al bootcamp e un viaggio transatlantico) fino a 3.000 Euro previa giustificazione dei costi.

L'importo complessivo del finanziamento che ciascun candidato può ricevere (somma forfettaria + rimborso visto/assicurazione) è:

  • fino a 14.400 Euro per una spedizione di 3 mesi
  • fino a 25.800 Euro per una spedizione di 6 mesi

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ciascuna fase di candidatura del Programma prevede tre fasi:

  • Fase di selezione
  • Bootcamp immersivo di persona prima della partenza
  • Fase di spedizione

Per avere un dettaglio di ciascuna fase si veda il par. 1.3 nonché la sezione 2 del bando. Alla sezione 2 potrai trovare un calendario con tutte le scadenze e le date importanti delle varie fasi.

Ricorda! L'inglese è la lingua ufficiale del Programma Enrichers. Le proposte presentate in altre lingue non saranno prese in considerazione.

Attenzione! Indicativamente, un numero totale di borsisti compreso tra 10 e 25 sarà selezionato per tutti e tre i percorsi e sarà invitato a partecipare al bootcamp immersivo di persona prima della partenza. I posti sono dunque limitati, assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti e se questa è l’opportunità che fa per te, non esitare a presentare la tua proposta!

I candidati devono utilizzare lo strumento Cerca host per trovare host che corrispondono al loro profilo, area di interesse e dominio dell'applicazione e devono verificare se l'host accetta candidature dal percorso di interesse. Maggiori dettagli sulle sfide proposte possono essere trovati nel profilo individuale di ciascun host, a cui è possibile accedere facendo clic sul nome di un host.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).

Il pagamento del contributo sarà suddiviso in quattro diverse tranche per l'importo forfettario e una tranche per il rimborso dei costi (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ngienrichers@apre.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.