NGI ZERO PET (Progetto finanziato nell’ambito del Programma Next Generation Internet)
Next Generation Internet è un'iniziativa della Commissione europea che mira a plasmare lo sviluppo e l'evoluzione di un Internet “dell’individuo”, che risponda alle esigenze fondamentali delle persone (fiducia, sicurezza e inclusione) pur nel rispetto dei valori e le norme di cui godono tutti i cittadini in Europa.
Il bando nasce al fine di trovare soluzioni ai cambiamenti che la società moderna sta vivendo, sempre più basati sulla comunicazione online. L’utilizzo di Internet sta accrescendo la necessità di rendere la tecnologia stessa più affidabile. Il bando che promuove come tema di ricerca quelle sulle tecnologie per il miglioramento della privacy e trust è finalizzato a fornire alle persone nuovi strumenti che consentano loro più spazio di azione e che le aiutino a soddisfare il bisogno di mantenere informazioni confidenziali in un contesto sicuro e riservato.
Verranno finanziate nuove idee e tecnologie fondamentali che possano essere d’aiuto alla società al fine di affrontare questioni complesse, ognuna delle quali ha significative conseguenze sociali ed economiche.
In particolare, gli interventi finanziabili sono:
Tutti i risultati scientifici devono essere pubblicati come open access e qualsiasi software e hardware deve essere pubblicato nella sua interezza con una licenza open source riconosciuta.
È possibile inviare più proposte, purché siano indipendenti l’una dall’altra.
Possono partecipare:
Possono presentare proposte anche giovani che non hanno compiuto i 18 anni. Sarà richiesto il consenso di un genitore o di un tutore nel caso di selezione e avvio di una collaborazione.
È possibile partecipare in partenariato.
Possono partecipare tutte le organizzazioni e persone fisiche stabilite nell’Unione Europea e non, purché le proposte abbiano una dimensione europea.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.600.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 5.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro
Nel caso la proposta progettuale si riveli particolarmente vincente una volta iniziata la fase di implementazione, sarà possibile richiedere ulteriori contributi fino a raggiungere l’ammontare massimo di 200.000 Euro
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando lascia molta libertà nella strutturazione delle proposte, purché queste affrontino i temi centrali e le priorità del Programma Next Generation Internet.
Può sicuramente essere utile consultare la pagina dedicata ai progetti già finanziati e in corso di svolgimento, per avere un’idea più approfondita sulla visione e gli obiettivi del Programma.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.