FSE Lazio (2014-2020) Asse II. Azione 9.3.4.
La Regione Lazio intende, attraverso l’azione “NIDI AL VIA 2”, aumentare l’offerta di posti nido attraverso contributi ai Comuni per l’avvio di nuovi servizi per l’infanzia, nell’ambito dell’Asse II Inclusione sociale e lotta alla povertà - Priorità di investimento 9 iv) miglioramento dell’accesso a servizi accessibili, sostenibili e di qualità, compresi servizi sociali e cure sanitarie d'interesse generale - Obiettivo specifico 9.3 aumento, consolidamento e qualificazione dei servizi di cura socio-educativi rivolti ai bambini attraverso il sostegno a forme di erogazione e fruizione flessibile dei servizi per la prima infanzia.
Per il perseguimento dell’obiettivo, la Regione Lazio si rivolge a tutti i Comuni del Lazio che hanno strutture proprie da destinare all’avvio del servizio pubblico di asilo nido.
L’oggetto del presente Avviso è l’attuazione dell’azione “NIDI AL VIA 2” nell’ambito del POR LAZIO 2014-2020 che finanzia l’apertura di nuovi servizi per l’infanzia, attraverso apposite gare di concessione indette dai Comuni, condotte secondo la normativa vigente.
Il progetto “NIDI AL VIA 2” avrà una durata massima di 30 mesi a decorrere dalla data di approvazione da parte della Regione Lazio della domanda di contributo.
I destinatari dell’intervento sono le famiglie con bambini dai 0 ai 2 anni.
Beneficiari delle risorse destinate all’azione “NIDI AL VIA” sono tutti i Comuni del Lazio che hanno strutture proprie da destinare all’avvio del servizio pubblico di asilo nido.
I Comuni provvedono all’individuazione dei soggetti che gestiranno in concessione gli asili nido da attivare, attraverso le procedure che garantiscano il confronto concorrenziale e la massima trasparenza secondo la normativa vigente.
Il Comune è l’unico responsabile del progetto nei confronti dell’Amministrazione Regionale e, pertanto, risponde in via diretta della realizzazione dello stesso in tutte le sue fasi ed è individuato quale unico responsabile dei rapporti formali con la Regione Lazio, in relazione agli obblighi di cui al presente avviso.
L’intervento è cofinanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo del POR e l’importo complessivo, è pari a 3.293.000,00 euro.
La Regione Lazio erogherà in favore del Comune, una somma pari a 2.500,00 euro (una tantum) per posto/nido attivato fino ad un massimo di 60 posti, al fine di contribuire ai costi di gestione dell’ asilo nido oggetto del presente protocollo di intesa.
La Regione Lazio garantirà un contributo economico ulteriore, pari a 500,00 euro (per complessivi 3.000,00 euro a posto/nido attivato) in favore dei Comuni che stipulino appositi accordi con i Comuni limitrofi per la fruizione dell’asilo nido avviato da presentarsi alla Regione Lazio Area “Politiche per l’Inclusione” congiuntamente alla domanda di contributo.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.