Scadenza: 25 novembre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 100.000

Finalità

Il bando fa parte del progetto quadriennale NOPLANETB cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR, attuato in otto Paesi dell'UE: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Estonia e Italia, dove è anche cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto si impegna a fornire supporto finanziario e sviluppo delle capacità alle piccole organizzazioni della società civile (OSC), con l’obiettivo finale di dimostrare che la sostenibilità e una corretta politica di transizione (transizione giusta) portano vantaggi per tutti.

I progetti finanziati devono essere concepiti con i seguenti obiettivi:

  • combattere il disimpegno (disengagement): coinvolgere cittadini/e e istituzioni meno sensibili (definiti "disimpegnati", ossia individui e enti non particolarmente attenti alle questioni climatiche ed ecologiche) aumentando la consapevolezza rispetto all'importanza di azioni per il clima che promuovano pratiche sostenibili;
  • promuovere la fiducia nella scienza: mettere le prove scientifiche al centro del progetto e della comunicazione, rendendole più accessibili e rilevanti nella vita quotidiana. Questo contribuirà a promuovere una maggiore accettazione e comprensione dei benefici della sostenibilità.
Condividi