Scadenza: 1 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

National Quantum Science and Technology Institute NQSTI – Ministero dell’Università e della Ricerca - Università di Catania

Dotazione Complessiva
€ 984.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Programma “National Quantum Science and Technology Institute NQSTI” è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU” sui fondi PNRR MUR Missione 4 Componente 2” “Dalla ricerca all’impresa” Investimento 1.3. “Creazione di Partenariati Estesi alle Università, centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”. NQSTI promuove uno schema attuativo che prevede, tra l’altro, il finanziamento di progetti con bandi a cascata per sostenere attività di ricerca e innovazione, al fine di realizzare compiutamente gli obiettivi progettuali nell’ambito delle scienze e tecnologie quantistiche.

Con il bando Spoke 9 si intendono finanziare “Proposte progettuali di Master Universitari di I e II livello” che prevedano l’attuazione di adeguate azioni di valorizzazione delle risorse umane con l’obiettivo di creare consapevolezza culturale sulle tecnologie quantistiche e favorirne l’impatto multisettoriale.

Interventi ammissibili

I temi oggetto delle proposte dovranno essere coerenti, in termini di ricadute e impatto dei risultati, con le tematiche di ricerca del Programma NQSTI ivi compresa la ricerca in didattica su scienze e tecnologie quantistiche come illustrato sul sito di NQSTI  e prevedere l’attivazione di master universitari di I o di II livello in grado di fornire competenze professionali in collaborazione con imprese nazionali o internazionali attive nel settore che collaborino alla formazione anche attraverso tirocini curriculari.

Ciascun Ente non può presentare più di due richieste di finanziamento in relazione al bando.

I progetti possono avere una durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni le Università statali e non statali aventi sede nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna) che intendono presentare “Proposte progettuali di Master Universitari di I o di II livello” con l’obiettivo di creare consapevolezza culturale sulle tecnologie quantistiche e favorire il potenziamento e la diffusione delle competenze nazionali nello stesso settore.

Sono escluse le Università partner del Programma e socie della Società Consortile a Responsabilità Limitata NQSTI.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 984.000 Euro.

Il costo totale di ciascuna proposta non deve essere inferiore a 70.000 Euro né superiore a 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

NQSTI

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 3.3, pagg. 9-10 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 4.2, pagg. 11-12 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.