Nuova Garanzia Giovani - Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio: Piano di Attuazione Regionale (PAR) Lazio - Nuova Garanzia Giovani (dgr 451/2018) - Piano di Attuazione italiano della Garanzia per i Giovani - PON per l'attuazione dell'Iniziativa Europea per l'Occupazione dei Giovani (PON IOG)

Dotazione Complessiva
€ 2.100.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il Bando ha l’obiettivo di attivare la misura 7.1 “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa” attraverso il finanziamento di opportuni interventi, di consulenza e di affiancamento, allo scopo di favorire l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani che versano in condizioni di Neet (Not in Education, Employment or Training).

La finalità è assicurare ai giovani destinatari servizi integrati e mirati per sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle proprie attitudini imprenditoriali e le relative capacità/conoscenze, favorendo la futura costituzione di impresa o l’avvio di attività di lavoro autonomo anche attraverso la concessione di finanziamenti agevolati pubblici e privati.

Infatti, all’esito delle azioni previste dal presente avviso, i destinatari che concludono il percorso di accompagnamento potranno concorrere alle agevolazioni a valere sul Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment1, uno strumento finanziario realizzato a livello nazionale e gestito da Invitalia SpA, cui la Regione Lazio ha conferito risorse a valere sulla Misura 7.2 del PAR Lazio, finalizzato all’erogazione di prestiti, a tasso zero e senza garanzie reali o personali, destinati alla creazione d’impresa da parte dei giovani.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi di sostegno formativo e consulenziale volti a sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali e la creazione di impresa e lavoro autonomo attraverso l’erogazione dei seguenti servizi:

  • consulenza (coaching e counseling finalizzati allo sviluppo di un’idea imprenditoriale)
  • definizione dell’idea imprenditoriale e delle attività propedeutiche all’avvio d’impresa o di un lavoro autonomo;
  • redazione del business plan
  • affiancamento nella fase di start-up, accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità ed erogazione dei servizi a sostegno della costituzione di impresa (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, supporto alla ricerca di partner tecnologici e produttivi, ecc.)

Nel rispetto della logica di attuazione della misura, i servizi elencati sopra debbono essere erogati in sequenza (terminata una fase si passa alla successiva) a pena di inammissibilità del rimborso per le attività svolte. Le attività proposte dovranno pertanto concretizzarsi in un percorso integrato funzionale alle necessità e ai bisogni dei giovani di fare impresa.

L’obiettivo principale sarà quello di fornire non solo una preparazione di base per la costituzione d’impresa, ma anche un supporto personalizzato allo start-up.

  •  
  • In una prima fase di avvio del servizio, nel momento in cui il giovane è affidato dal CPI al soggetto accreditato, questi avvia una consulenza specialistica e un’azione mirata di coaching finalizzata alla focalizzazione dell’idea imprenditoriale dal punto di vista tecnico, economico, amministrativo, legale, per un suo successivo e concreto sviluppo
     
  • Nella fase successiva al giovane viene fornita un’assistenza consulenziale personalizzata, finalizzata a fornire agli aspiranti imprenditori il bagaglio di conoscenze necessarie ad avviare un’attività imprenditoriale o un lavoro autonomo. Saranno, pertanto, progettate e realizzate quelle attività utili ad approfondire alcuni aspetti specifici al sostegno della costituzione di impresa come ad esempio:
     
    • definizione del prodotto/servizio oggetto dell’impresa
    • ricerca di mercato e definizione del target di riferimento
    • comunicazione e marketing
    • organizzazione aziendale
    • budgeting e controllo di gestione
    • finanza aziendale
       
  • In questa fase il soggetto accreditato, tramite i suoi operatori specializzati, affiancherà il giovane nella predisposizione di un concreto piano di impresa/business plan personalizzato
     
  • La fase seguente prevede un accompagnamento dedicato a supportare l’aspirante imprenditore nella realizzazione del suo business plan (momento reale dello start-up d’impresa), affiancandolo nelle prime importanti decisioni (scelta della forma giuridica, regime fiscale, possibilità di finanziamento), fornendo informazioni e supporto sull’individuazione di potenziali partner tecnologici e produttivi, sulle normative vigenti nello specifico settore produttivo e in materia di proprietà intellettuale, sugli adempimenti necessari alla registrazione della propria impresa alla Camera di Commercio e all’attivazione della partita iva

Il soggetto proponente fornirà, altresì il proprio supporto qualora il giovane scelga di presentare la propria candidatura al Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment. Anche per questo motivo al destinatario sarà rilasciato il “Documento di accompagnamento” (allegato n. 5).

Il percorso così delineato ha lo scopo di sviluppare in favore del giovane le competenze necessarie per avviare un’impresa. Qualora il destinatario, avviato alla misura, intenda candidarsi per l’accesso ai finanziamenti erogati a valere sul Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment, il soggetto proponente, durante la fase di accompagnamento (fase 4), dovrà avere cura che le attività erogate siano coerenti e compatibili con le azioni di tutoraggio che Invitalia Spa fornirà al giovane, successivamente all’eventuale provvedimento di ammissione al predetto fondo.

Le attività di sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità oggetto del presente avviso dovranno essere svolte sul territorio della Regione Lazio

Chi può partecipare

I giovani destinatari sono coloro che intendono intraprendere iniziative di lavoro autonomo, ivi comprese le associazioni e società di professionisti o attività di impresa o microimpresa (anche nella forma del franchising). Le misure previste nell’ambito dell’avviso sono rivolte ai giovani residenti nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento, che posseggano, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale
  2. essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare

e che, nell’ambito del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), sottoscritto presso un centro per l’impiego (CPI) della Regione Lazio, abbiano scelto la misura regionale 7.1 “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa”.

I destinatari, di cui sopra, sono classificati secondo un indice di profilazione parametrato su quello stabilito a livello nazionale in quattro categorie che ne misurano la distanza dal mercato del lavoro (in termini di occupabilità).

Entità del contributo

Per la definizione degli importi ammissibili a finanziamento, l’avviso si avvale dell’adozione di parametri di costo nel quadro delle opzioni di semplificazione previste dalla normativa comunitaria attraverso il ricorso alle UCS di cui al Regolamento Delegato (UE) 2017/90 della Commissione del 31 ottobre 2016 (tipo di operazione 8) ossia € 40 a ora per ciascun partecipante.

L’adozione del costo standard, ai fini della determinazione della sovvenzione pubblica, comporta la semplificazione delle procedure di gestione e controllo.

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Per aderire all’avviso, i soggetti proponenti presentano la propria candidatura mediante procedura informatica attraverso il Portale Si.Mon Lavoro, coerentemente con la tipologia di accreditamento richiesta. La candidatura può essere espressa in ogni momento, nell’arco del periodo di vigenza dell’avviso sino all’occorrenza dei fondi disponibili. Al momento della domanda, è bene, quindi, assicurarsi che vi siano ancora fondi disponibili
     
  • Per richiedere chiarimenti in merito all’avviso, alle modalità per accedervi e alle sue procedure di attuazione è disponibile il seguente riferimento: garanziagiovani_programmazione@regione.lazio.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.