Regione Lazio: Piano di Attuazione Regionale (PAR) Lazio - Nuova Garanzia Giovani (dgr 451/2018) - Piano di Attuazione italiano della Garanzia per i Giovani - PON per l'attuazione dell'Iniziativa Europea per l'Occupazione dei Giovani (PON IOG)
Il Bando ha l’obiettivo di attivare la misura 7.1 “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa” attraverso il finanziamento di opportuni interventi, di consulenza e di affiancamento, allo scopo di favorire l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani che versano in condizioni di Neet (Not in Education, Employment or Training).
La finalità è assicurare ai giovani destinatari servizi integrati e mirati per sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle proprie attitudini imprenditoriali e le relative capacità/conoscenze, favorendo la futura costituzione di impresa o l’avvio di attività di lavoro autonomo anche attraverso la concessione di finanziamenti agevolati pubblici e privati.
Infatti, all’esito delle azioni previste dal presente avviso, i destinatari che concludono il percorso di accompagnamento potranno concorrere alle agevolazioni a valere sul Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment1, uno strumento finanziario realizzato a livello nazionale e gestito da Invitalia SpA, cui la Regione Lazio ha conferito risorse a valere sulla Misura 7.2 del PAR Lazio, finalizzato all’erogazione di prestiti, a tasso zero e senza garanzie reali o personali, destinati alla creazione d’impresa da parte dei giovani.
Sono ammissibili interventi di sostegno formativo e consulenziale volti a sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali e la creazione di impresa e lavoro autonomo attraverso l’erogazione dei seguenti servizi:
Nel rispetto della logica di attuazione della misura, i servizi elencati sopra debbono essere erogati in sequenza (terminata una fase si passa alla successiva) a pena di inammissibilità del rimborso per le attività svolte. Le attività proposte dovranno pertanto concretizzarsi in un percorso integrato funzionale alle necessità e ai bisogni dei giovani di fare impresa.
L’obiettivo principale sarà quello di fornire non solo una preparazione di base per la costituzione d’impresa, ma anche un supporto personalizzato allo start-up.
Il soggetto proponente fornirà, altresì il proprio supporto qualora il giovane scelga di presentare la propria candidatura al Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment. Anche per questo motivo al destinatario sarà rilasciato il “Documento di accompagnamento” (allegato n. 5).
Il percorso così delineato ha lo scopo di sviluppare in favore del giovane le competenze necessarie per avviare un’impresa. Qualora il destinatario, avviato alla misura, intenda candidarsi per l’accesso ai finanziamenti erogati a valere sul Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment, il soggetto proponente, durante la fase di accompagnamento (fase 4), dovrà avere cura che le attività erogate siano coerenti e compatibili con le azioni di tutoraggio che Invitalia Spa fornirà al giovane, successivamente all’eventuale provvedimento di ammissione al predetto fondo.
Le attività di sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità oggetto del presente avviso dovranno essere svolte sul territorio della Regione Lazio
I giovani destinatari sono coloro che intendono intraprendere iniziative di lavoro autonomo, ivi comprese le associazioni e società di professionisti o attività di impresa o microimpresa (anche nella forma del franchising). Le misure previste nell’ambito dell’avviso sono rivolte ai giovani residenti nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento, che posseggano, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:
e che, nell’ambito del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), sottoscritto presso un centro per l’impiego (CPI) della Regione Lazio, abbiano scelto la misura regionale 7.1 “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa”.
I destinatari, di cui sopra, sono classificati secondo un indice di profilazione parametrato su quello stabilito a livello nazionale in quattro categorie che ne misurano la distanza dal mercato del lavoro (in termini di occupabilità).
Per la definizione degli importi ammissibili a finanziamento, l’avviso si avvale dell’adozione di parametri di costo nel quadro delle opzioni di semplificazione previste dalla normativa comunitaria attraverso il ricorso alle UCS di cui al Regolamento Delegato (UE) 2017/90 della Commissione del 31 ottobre 2016 (tipo di operazione 8) ossia € 40 a ora per ciascun partecipante.
L’adozione del costo standard, ai fini della determinazione della sovvenzione pubblica, comporta la semplificazione delle procedure di gestione e controllo.
Sito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.