Scadenza: 5 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Provincia Autonoma di Trento

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende finanziare i costi di avviamento sostenuti da neoimprenditori quali giovani, donne, soggetti svantaggiati, per la nascita di nuove imprese, favorendo altresì gli acquisti di beni e servizi avvenuti sul territorio provinciale creando così ricadute sul territorio provinciale.

Interventi ammissibili

 Per sostenere e promuovere la localizzazione produttiva delle imprese nel territorio provinciale la Provincia attiva i seguenti interventi:

  • l'acquisizione, la realizzazione, l'adeguamento, il risanamento, l'infrastrutturazione di aree e strutture produttive ai sensi dell'articolo 9, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale;
  • la realizzazione e la gestione di distretti tecnologici e poli d'innovazione;
  • l'erogazione di servizi di accompagnamento all'insediamento, d'informazione, di facilitazione e di raccordo con il territorio;
  • il sostegno di programmi d'investimento produttivi strategici e innovativi di rilevante impatto da un punto di vista occupazionale o di attrazione di investimenti da fuori provincia mediante la sottoscrizione di accordi per l'insediamento e lo sviluppo di imprese ai sensi dell'articolo 10;
  • iniziative per l'attrazione degli investimenti esteri ai sensi dell'articolo 11.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi neoimprenditori delle imprese rientranti nei codici ATECO di cui all'Allegato 1 del bando e che:

  • siano proprietari dell'impresa di nuova costituzione e che esercitino, attivamente ed esclusivamente, l’attività di gestione ed organizzazione dell’impresa, nel ruolo di titolare o legale rappresentante o socio, come risultante dal Registro delle Imprese;
  • rientrino in almeno una delle seguenti categorie:
    • essere una donna;
    • essere un giovane di età compresa tra 18 anni e 35 anni;
    • essere in stato di disoccupazione da almeno 6 mesi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria compelssiva ammonta a 1.500.000 Euro

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA), determinato in percentuale all’importo della spesa ritenuta ammissibile in domanda, la quale dovrà essere pari almeno a 10.000 Euro e non superiore a 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

L.P. 6 luglio 2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sono ammissibili esclusivamente le spese relative all’unità operativa sita nella provincia di Trento, sostenute dalla data di costituzione della nuova impresa ed entro 12 mesi dalla data di comunicazione del contributo (Cfr. Art. 5, pagg. 28 e ss. del bando).

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 7.2, pag. 32 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.