Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea

Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo invita tutti i cittadini europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, che sia bello per gli occhi, la mente e l'anima. Creando ponti tra diversi contesti di provenienza, adottando un approccio interdisciplinare e fondandosi sulla partecipazione a tutti i livelli, il nuovo Bauhaus europeo è d'ispirazione per un movimento volto a favorire e guidare la trasformazione delle nostre società secondo tre valori inscindibili:

  • sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, all'inquinamento zero e alla biodiversità;
  • inclusione, valorizzando la diversità e garantendo l'accessibilità, anche economica;
  • estetica e qualità dell'esperienza per le persone, attraverso la progettazione, le emozioni positive e i benefici in ambito culturale.

In tale contesto, il bando prevede quindi l'erogazione di premi per progetti in corso o conclusi relativi alle tematiche suindicate.

Interventi ammissibili

I premi saranno assegnati a 4 categorie che riflettono assi tematici di trasformazione del Nuovo Bauhaus Europeo:

  • Rientrare in contatto con la natura: progetti sostenibili e inclusivi che avvicinano le persone e le comunità alla natura, contribuiscono a rigenerare gli ecosistemi naturali e prevengono la perdita di biodiversità, o invitano le persone e le comunità a riconsiderare il loro rapporto con la natura in una prospettiva incentrata sulla vita, come alternativa a quella incentrata sull'uomo.
  • Riconquistare il senso di appartenenza: progetti belli, sostenibili e inclusivi che contribuiscono a creare un senso di appartenenza, conferendo uno "spirito" o un "significato" a luoghi, comunità (in cui le persone fanno parte di un gruppo) o beni e che celebrano la diversità.
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno: progetti belli, sostenibili e inclusivi che contribuiscono a dare risposta alle esigenze di territori, comunità e individui che necessitano di un'attenzione particolare e urgente a causa delle loro specifiche caratteristiche economiche, sociali o fisiche.
  • Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita: progetti belli, sostenibili e inclusivi che contribuiscono alla trasformazione degli ecosistemi industriali 5 verso pratiche più sostenibili in uno spirito di circolarità, tenendo conto degli aspetti sociali coinvolti.

Ciascuna delle quattro categorie comprende tre sezioni di concorso parallele:

  • sezione A, "Campioni del nuovo Bauhaus europeo", sarà dedicata ai progetti, sia in corso che conclusi, che hanno prodotto risultati chiari e positivi;
  • sezione B, "Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo", sarà dedicata a concetti presentati da giovani talenti di età non superiore a 30 anni. Sono ammessi concetti in diverse fasi di sviluppo, dalle idee con un progetto chiaro ai prototipi;
  • sezione C, "Campioni del nuovo Bauhaus europeo nell'istruzione", sarà dedicata a iniziative nell'ambito dell'istruzione e dell'apprendimento. Sono ammessi sia progetti già conclusi, sia iniziative a un livello di maturità minimo.

Chi può partecipare

Possono partecipare sia i residenti nell'UE che i non residenti nell'UE, purché i loro progetti, concetti o idee siano realizzati nell'UE o nei Balcani occidentali. Sono possibili anche candidature di gruppi di individui e organizzazioni.

I candidati alla sezione B devono avere un'età non superiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando. Per le sezioni A e C non ci sono limiti di età.

Esperti, pensatori, esecutori, vicini, ministri, studenti, educatori o ricercatori sono invitati a presentare candidature nell'ambito della sezione C, dedicata a iniziative incentrate sull'istruzione e l'apprendimento.

Attenzione! Le candidature ammissibili che non hanno ottenuto un premio New European Bauhaus in nessuna delle sezioni e categorie nelle precedenti edizioni dei premi, possono presentare nuovamente le candidature dello stesso progetto, concetto o iniziativa, purché rispettino i criteri di ammissibilità.

Entità del contributo

Il bando prevede l’erogazione di un premio in denaro, come segue:

  • 30.000 Euro per i vincitori delle sezioni "Campioni del nuovo Bauhaus europeo" e "Campioni del nuovo Bauhaus europeo nell'istruzione",
  • 15.000 Euro per i vincitori della sezione "Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo”

Attenzione! Oltre alla somma in denaro, ciascun vincitore di un premio riceverà un pacchetto "comunicazione" fornito dalla Commissione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto alla competitività del bando, per ciascuna sezione di ogni categoria una giuria di esperti selezionerà un vincitore, per un totale di 12 vincitori (Cfr. pag. 2 del bando)!

Attenzione! Per l'edizione 2023 dei premi saranno accettate le candidature dai Balcani occidentali2 oltre che dagli Stati membri dell'UE (Cfr. pag. 2 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. pagg. 9-11 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: contact.prizes@new-european-bauhaus.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.