Commissione Europea
L'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo invita tutti i cittadini europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, che sia bello per gli occhi, la mente e l'anima. Creando ponti tra diversi contesti di provenienza, adottando un approccio interdisciplinare e fondandosi sulla partecipazione a tutti i livelli, il nuovo Bauhaus europeo è d'ispirazione per un movimento volto a favorire e guidare la trasformazione delle nostre società secondo tre valori inscindibili:
In tale contesto, il bando prevede quindi l'erogazione di premi per progetti in corso o conclusi relativi alle tematiche suindicate.
I premi saranno assegnati a 4 categorie che riflettono assi tematici di trasformazione del Nuovo Bauhaus Europeo:
Ciascuna delle quattro categorie comprende tre sezioni di concorso parallele:
Possono partecipare sia i residenti nell'UE che i non residenti nell'UE, purché i loro progetti, concetti o idee siano realizzati nell'UE o nei Balcani occidentali. Sono possibili anche candidature di gruppi di individui e organizzazioni.
I candidati alla sezione B devono avere un'età non superiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando. Per le sezioni A e C non ci sono limiti di età.
Esperti, pensatori, esecutori, vicini, ministri, studenti, educatori o ricercatori sono invitati a presentare candidature nell'ambito della sezione C, dedicata a iniziative incentrate sull'istruzione e l'apprendimento.
Attenzione! Le candidature ammissibili che non hanno ottenuto un premio New European Bauhaus in nessuna delle sezioni e categorie nelle precedenti edizioni dei premi, possono presentare nuovamente le candidature dello stesso progetto, concetto o iniziativa, purché rispettino i criteri di ammissibilità.
Il bando prevede l’erogazione di un premio in denaro, come segue:
Attenzione! Oltre alla somma in denaro, ciascun vincitore di un premio riceverà un pacchetto "comunicazione" fornito dalla Commissione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Rispetto alla competitività del bando, per ciascuna sezione di ogni categoria una giuria di esperti selezionerà un vincitore, per un totale di 12 vincitori (Cfr. pag. 2 del bando)!
Attenzione! Per l'edizione 2023 dei premi saranno accettate le candidature dai Balcani occidentali2 oltre che dagli Stati membri dell'UE (Cfr. pag. 2 del bando).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. pagg. 9-11 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: contact.prizes@new-european-bauhaus.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.