Scadenza: 23 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – New European Bauhaus

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando “Support to New European Bauhaus Local Initiatives” fa parte del movimento Nuovo Bauhaus Europeo che rende il Green Deal europeo un'esperienza culturale, umana, positiva e tangibile per tutti. Esso celebra luoghi belli, sostenibili e inclusivi in tutta Europa. I suoi tre valori fondamentali complementari sono:

  • Sostenibilità - promuovere gli obiettivi climatici, la circolarità, l'inquinamento zero e la biodiversità;
  • Estetica - aumentare la qualità dell'esperienza e lo stile oltre la funzionalità
  • Inclusione - promuovere la valorizzazione della diversità, l'accessibilità e l'economicità.

Le azioni del Nuovo Bauhaus Europeo perseguono questi valori attraverso interventi che combinano la dimensione globale e locale e sfruttano il potenziale dell'approccio partecipativo e della transdisciplinarietà. Coinvolgere le parti interessate nella co-creazione del movimento è uno sforzo centrale. Gli input ricevuti nella fase di co-progettazione del Nuovo Bauhaus Europeo (da gennaio a luglio 2021) si sono tradotti in quattro assi tematici: riconnettersi con la natura, riconquistare il senso di appartenenza, dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno, e la necessità di pensare a lungo termine e al ciclo di vita nell'ecosistema industriale.

Il bando “Support to New European Bauhaus Local Initiatives” fa parte di una vasta gamma di azioni finalizzate a promuovere, diffondere, sviluppare ulteriormente e ravvivare l'idea di New European Bauhaus. In particolare, il bando intende sostenere idee di progetto avanzati volti a riconvertire infrastrutture o spazi pubblici esistenti, attraverso la fornitura di assistenza tecnica su misura.

Interventi ammissibili

Le idee progettuali devono affrontare tutti e tre i valori fondamentali del Nuovo Bauhaus Europeo (sostenibilità, estetica e inclusività) e devono contribuire ad almeno una delle seguenti 4 aree d’azione:

  • ristrutturazione di edifici e spazi pubblici esistenti in uno spirito di circolarità e neutralità del carbonio: proposte di progetto che si si concentrano su ristrutturazioni con un’idea di circolarità, che dimostrano il riutilizzo e il riciclaggio dei materiali, così come l'inclusività e l'accessibilità attraverso la funzionalità;
  • conservazione e trasformazione del patrimonio culturale: proposte di progetto che mirano a preservare patrimonio culturale, migliorarne l'accesso o trasformarlo con un alto scopo sociale e una bassa impronta di carbonio. Le idee di progetto possono anche riguardare aspetti della strategia di sviluppo locale legati al il patrimonio;
  • adattamento e trasformazione di edifici per soluzioni abitative a prezzi accessibili: proposte di progetto che si concentrano sull'adattamento e la trasformazione degli edifici attraverso le tecniche innovative, i materiali e il processo di costruzione sostenibile per mitigare il cambiamento climatico e rendere le case più accessibili e inclusive. Le proposte di progetto possono riguardare anche soluzioni abitative innovative che rispondano a bisogni temporanei di urgenza con alti standard estetici e sostenibili;
  • rigenerazione di spazi urbani o rurali: proposte progettuali di rigenerazione territoriale che combinano sostenibilità, estetica e inclusione. Possono concentrarsi sulla rigenerazione di aree abbandonate o svantaggiate in città o paesi, sulla riqualificazione di spazi pubblici in aree rurali o urbane, mirando a superare la segregazione e dando accesso ai luoghi, promuovendo nuovi usi e nuove interazioni sociali.

L’idea progettuale deve avere un livello minimo di maturità, ossia:

  • deve essere già stato identificato un elemento infrastrutturale o uno spazio pubblico esistente e deve essere stata selezionata l’idea di come riconvertirlo;
  • deve essere assicurato l’impegno politico per l’idea di progetto.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le autorità locali (piccole città e i comuni di medie dimensioni) sotto la soglia dei 100.000 abitanti, stabilite in uno degli Stati Membri dell’UE.

In particolare, possono presentare domanda le seguenti categorie di autorità pubbliche competenti:

Singoli comuni/autorità pubbliche locali

  • comuni, città, contee o altre autorità i cui confini amministrativi corrispondono a un singolo codice LAU, se il numero di popolazione corrispondente a questo codice LAU è inferiore a 100.000;
  • comuni, città, contee o altre autorità i cui confini amministrativi includono diversi codici LAU se il numero di popolazione corrispondente a questi codici LAU è inferiore a 100.000;
  • autorità pubbliche i cui confini amministrativi sono più piccoli del loro corrispondente codice LAU, ma hanno tutte le competenze legali richieste per attuare la trasformazione prevista (ad esempio, i distretti cittadini), se il numero di popolazione all'interno dei loro confini amministrativi è inferiore a 100.000. Tali autorità saranno tenute a presentare nel modulo di autodichiarazione legata a una fonte ufficiale per il loro numero di popolazione che può essere verificato durante il controllo di ammissibilità.

Gruppi o associazioni di autorità pubbliche locali e aree funzionali

Qualsiasi associazione o gruppo di autorità (inclusi gruppi di comuni, associazioni nazionali/regionali di autorità urbane, patti territoriali, distretti di sviluppo, associazioni o raggruppamenti transfrontalieri, nonché autorità senza accordi di cooperazione formalizzati ma che desiderano candidarsi insieme), se la popolazione di ogni singola autorità coinvolta è inferiore a 100.000 abitanti.

Entità pubbliche che aggregano più comuni/enti locali, ufficialmente riconosciute come livello di governo locale

Gli enti pubblici che comprendono diversi comuni/enti locali, se ogni singolo ente membro possiede meno di 100.000 abitanti, ad esempio Città Metropolitane e Unioni di Comuni. In questo caso è richiesto il rispetto di specifici requisiti (Cfr. pag. 9 del bando).

Lo stato giuridico specifico, la denominazione e le competenze giuridiche delle autorità pubbliche che possono partecipare al bando variano a seconda dei paesi dell'UE (Cfr. Paragrafo 3.2, pag. 8 del bando).

Entità del contributo

I beneficiari riceveranno assistenza tecnica e saranno accompagnati durante l'incubazione dell'idea progettuale attraverso un programma dettagliato, concepito per permettere ai progetti di includere pienamente i valori fondamentali del Nuovo Bauhaus europeo nel disegno del progetto e nelle diverse fasi della sua attuazione.

L'output del programma di assistenza tecnica è un piano d’azione per l'attuazione del progetto. Il contenuto dei piani d’azione per i singoli progetti include generalmente:

  • meccanismi utilizzati al fine di includere i principi del progetto nel processo di consegna;
  • strutture di governance del progetto e processi decisionali, per esempio sul finanziamento e sulla gestione dei costi;
  • sequenza efficace delle attività del progetto che permette anche di gestire gli imprevisti sul campo;
  • gestione del rischio e del cambiamento, a livello di progetto e nelle interdipendenze con altri sforzi;
  • procedure efficienti di monitoraggio e reporting.

Gli esperti incaricati del programma di assistenza tecnica sono coordinatori di progetti con esperienza ed esperti di alto livello in materia di luoghi vivibili sostenibili e di coinvolgimento delle parti interessate (consulenti, architetti, urbanisti, esperti ambientali, ecc.).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

New European Bauhaus

Video tutorial

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Saranno selezionate 20 idee progettuali, le quali riceveranno un supporto di incubazione da parte di esperti multidisciplinari per avanzare verso l’implementazione. Se selezionati per ricevere il sostegno, i proprietari del progetto devono garantire il necessario sostegno politico all'idea del progetto, un alto senso di responsabilità all'interno dell'organizzazione di attuazione e un sufficiente impegno di personale e risorse per le attività del progetto al fine di poter collaborare con il team di assistenza tecnica. I candidati dovrebbero dimostrare di aver considerato gli aspetti chiave della fattibilità del progetto e di essere in grado di assicurare le condizioni quadro per la fase di incubazione e oltre. A tal riguardo si consiglia di consultare la tabella a pag. 20 del bando dove sono descritte le caratteristiche di base del design di progetto.

Il modulo di domanda è composto da 6 sezioni. Si consiglia di prendersi del tempo per leggere attentamente tutte le domande di cui sono composte le sezioni prima di iniziare a lavorare alla presentazione del progetto in modo da comprendere sin da subito come distribuire le informazioni nel modulo (Cfr. Paragrafo 2.3, pagg. 4 e ss. del bando).

Il bando ha organizzato i criteri di eleggibilità in una tabella (Cfr. Paragrafo 3.1, pag. 7 del bando). Si consiglia di consultarla scrupolosamente al fine di comprendere se si è in possesso di tutti i requisiti necessari per prendere parte al bando.

Leggi scrupolosamente i criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per ricevere il supporto previsto dal bando. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo 3.3, pag. 11; Paragrafo 3.4, pagg. 12 e ss; Allegato 1, pagg. 15 e ss. del bando).

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto (Cfr. “Replicability”, pagg. 18 e 19 del bando).

Consulta tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando. Si raccomanda di leggere anche l’Allegato 2 (pagg. 21-22 del bando), dove troverai le informazioni relative alla documentazione obbligatoria.

Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi al seguente indirizzo email: neb-local-support.helpdesk@adelphi.de.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.