Regione Lazio
Il Nuovo Fondo Futuro (NFF) ha l’obiettivo di sostenere le microimprese in fase di avviamento per contrastare l’economia sommersa e sostenere la nuova occupabilità, l’autoimpiego e l’inclusione di lavoratrici e lavoratori con contratti atipici.
Nello specifico, il NFF eroga prestiti a Microimprese in fase di avviamento, anche non ancora costituite al momento della presentazione della domanda, che hanno difficoltà di accesso ai canali ordinari di credito.
Nuovo Fondo Futuro è uno strumento finanziario attivato nell’ambito del Programma Regionale
FESR 2021-2027.
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero (“Prestito”) erogato a valere sulle risorse del NFF e finalizzato alla copertura del fabbisogno finanziario per la realizzazione del Progetto presentato. I prestiti non possono essere finalizzati al rimborso di altri debiti finanziari né a mera liquidità e la finalità deve risultare da un business plan presentato a corredo della domanda.
Sono finanziabili le attività rientranti nelle seguenti categorie di spesa:
Investimenti materiali e immateriali, in misura non inferiore al 50% del totale del Progetto, quali:
Altre spese connesse alla realizzazione del Progetto nella misura massima del rimanente
50% del totale del Progetto stesso.
Periodo di realizzazione del Progetto: massimo 12 mesi.
Sono ammissibili al NFF le Microimprese in possesso dei requisiti di seguito indicati:
Le imprese ammissibili al bando devono avere una delle seguenti forme giuridiche:
Sono pertanto escluse le società di capitali diverse da quelle sopra indicate.
Dotazione finanziaria complessiva: 8.860.000 Euro
Il finanziamento possiede le seguenti caratteristiche:
l valore del Progetto deve essere almeno pari a 5.000 Euro.
Il finanziamento può coprire fino al 100% del fabbisogno risultante dal business plan.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 12-15 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 16-17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.