Scadenza: 12 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La finalità generale del Bando “Obiettivo Lavoro” è fornire le conoscenze e competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani sulla base dell’analisi dei loro obiettivi di crescita professionale e delle loro potenzialità, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e incrociandole con il fabbisogno del contesto produttivo locale. Gli obiettivi sono:

  • favorire l’acquisizione o il potenziamento di competenze tecnico-operative per accrescere le opportunità di assunzione per giovani – prevalentemente entro i 35 anni – disoccupati o inoccupati e non inseriti in un percorso di formazione;
  • facilitare l’avvio di un rapporto di lavoro, anche temporaneo o di reinserimento nei percorsi educativi dei giovani partecipanti, con un approccio per quanto possibile individualizzato, cioè ritagliato sulle esigenze dei giovani e sui fabbisogni del territorio.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le proposte che rispondono alle finalità e agli obiettivi del bando e che includano:

  • l’individuazione degli ambiti professionali e/o formativi rispondenti al fabbisogno formativo specifico dei destinatari preventivamente individuati e selezionati (analisi delle competenze in entrata e in uscita);
  • l’individuazione del fabbisogno di competenze professionali che emergono dal contesto produttivo del territorio e che si intendono soddisfare con i percorsi formativi proposti;
  • il coinvolgimento diretto di esperti del settore/referenti del tessuto produttivo sin dall’attività di progettazione del percorso e non solo nella fase di erogazione o di ospitalità dei partecipanti;
  • la definizione in modo chiaro delle modalità di intercettazione e di selezione dei partecipanti;
  • lo sviluppo e l’erogazione di percorsi di formazione individualizzata, professionalizzanti e anche specialistici, volti a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per facilitare l’inserimento lavorativo di giovani NEET;
  • la predisposizione di modalità innovative di erogazione dei percorsi (es. visite presso aziende; residenzialità) volte a motivare e mantenere ingaggiati i partecipanti;
  • la predisposizione di uno o più periodi di inserimento all’interno di un contesto lavorativo con la finalità di consentire ai partecipanti di acquisire un’esperienza pratica in un determinato ambito professionale.

I percorsi formativi, le esperienze pratiche (tirocini o stage), la durata, la modalità di erogazione potranno essere liberamente proposti dagli enti proponenti purché finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per l’ingresso nel mercato del lavoro dei partecipanti.

I destinatari finali sono tutti i giovani di età compresa prevalentemente fino ai 35 anni, italiani e/o stranieri, in cerca di occupazione che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale. I percorsi sono rivolti a tutte e tutti ivi comprese le categorie protette. I destinatari devono presentare domicilio e/o residenza nei tre territori di operatività della Fondazione (Città metropolitana di Firenze e Province di Arezzo e Grosseto).

La durata massima dei progetti ammessi a finanziamento è di 15 mesi a partire dalla data di approvazione della proposta.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando, sia in qualità di ente richiedente che di partner, tutti gli enti del terzo settore con esperienza consolidata (di almeno 2 anni) in tema di azioni di orientamento, formazione e inserimento lavorativo per categorie vulnerabili, che abbiano la sede operativa nella Città metropolitana di Firenze o nelle province di Arezzo e Grosseto e che abbiano una delle forme giuridiche di seguito elencate:

  • i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Le proposte possono essere presentate e realizzate da un singolo ente oppure da un partenariato di organizzazioni ammissibili (partner operativi). Ogni ente richiedente potrà presentare una sola proposta sia in qualità di capofila che di partner.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Il costo per partecipante non può essere superiore a 5.000 Euro. A fronte della richiesta del tetto massimo dovranno quindi essere coinvolti almeno 10 partecipanti.

Il cofinanziamento non è obbligatorio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Gli altri enti coinvolti, diversi dai partner operativi, sono gli enti coinvolti nel progetto che non partecipano operativamente alla realizzazione delle attività, possono esserne beneficiari, ma concorrono al buon andamento dell’iniziativa. Possono essere partner associati o sostenitori esterni, quindi ad esempio le aziende, gli ETS, le scuole etc. che accolgono i destinatari nelle esperienze pratiche, che mettono a disposizione know-how, attrezzature, spazi, etc. Possono altresì essere co-finanziatori esterni al partenariato e cioè soggetti che concorrono all’iniziativa esclusivamente attraverso un contributo di natura economica.

Verificate quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 9 del bando).

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 11 e ss. del bando).

Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 13 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (e-mail: educazione@fcrf.it; tel.: 055 5384 011).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.