Scadenza: 6 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Firenze

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione intende sostenere strategie per combattere il fenomeno della disoccupazione giovanile, lavorando con i ragazzi e i giovani sulla consapevolezza e valorizzazione delle proprie conoscenze e talenti per potenziarne l’occupabilità. Il bando mira a trasmettere, attraverso percorsi di formazione su misura, quelle conoscenze e competenze chiave per rimettere in gioco le prospettive di vita e professionali dei giovani.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le proposte per corsi di formazione su misura mirati a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per facilitare l'inserimento lavorativo dei giovani NEET. Gli ambiti di riferimento dei percorsi formativi e la modalità di erogazione sono liberamente proposti dagli enti richiedenti, purché in linea con il fabbisogno espresso.

La durata massima dei progetti ammessi a finanziamento è di 15 mesi.

Chi può partecipare

Il Bando è aperto a tutte le organizzazioni non profit con esperienza consolidata, di almeno 2 anni, in tema di azioni di orientamento e formazione per categorie fragili, che abbiano la sede operativa nella Città metropolitana di Firenze. Le proposte possono essere presentate e realizzate da un singolo soggetto oppure da un partenariato di soggetti ammissibili. Ogni ente richiedente potrà presentare una sola proposta sia in qualità di capofila che di partner, pena la decadenza di tutte le proposte della fase di valutazione.

I destinatari degli interventi sono giovani NEET tra i 18 e 35 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale. I destinatari dovranno essere selezionati a cura dell’ente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Il costo per partecipante non può essere superiore a 5.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il modello per la presentazione dei Progetti sarà compilabile esclusivamente on-line.

Le modalità di presentazione della domanda sono descritte al seguente link.

Si richiama l’attenzione sui criteri di valutazione adottati per valutare i progetti.

Criteri di valutazione:

  • qualità e coerenza progettuale rispetto agli obiettivi del Bando;
  • accuratezza dell’analisi delle competenze in entrata e uscita dei destinatari;
  • presenza di imprenditori anche nella formazione;
  • numero e qualità di imprese che accolgono i ragazzi in stage;
  • numero dei destinatari coinvolti;
  • presenza di moduli formativi personalizzati sul fabbisogno individuale;
  • modalità previste per documentare e per valorizzare le attività svolte e i risultati raggiunti, anche tramite presentazioni pubbliche ed una strategia di comunicazione social e tradizionale;

Per quanto riguarda l’erogazione del contributo, si segnala quanto segue:

  • è previsto un 20% del finanziamento assegnato, quale anticipo del contributo ad avvenuta comunicazione della relativa assegnazione;
  • la parte restante potrà essere richiesta per stati di avanzamento o a saldo, dietro presentazione di giustificativi quietanzati delle spese sostenute.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.