Regione Lombardia
Gli aiuti erogato attraverso il bando sono diretti a migliorare la produzione e la commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, come definito nel Sottoprogramma apistico della Regione Lombardia 2023-2027.
Il Piano annuale di attuazione intende favorire lo sviluppo del settore perseguendo i seguenti obiettivi:
Il piano annuale di attuazione è articolato in tre interventi:
Azioni e sotto-azioni a favore dei Produttori apistici
Azioni e sotto-azioni a favore delle Associazioni di produttori apistici
Possono accedere agli aiuti le Associazioni di produttori apistici ed i Produttori apistici, solo se in possesso di partita I.V.A. e di alveari regolarmente registrati nella Banca Dati Apistica.
Per la realizzazione del Piano di attuazione saranno utilizzati 1.760.000 Euro così determinati:
La quota di cofinanziamento varia in base alla tipologia di azione e alla tipologia di beneficiario, come segue:
La percentuale del 75% è riconosciuta sui contributi concessi alle forme associate (associazione di produttori apistici e cooperative).
Per maggiori dettagli sulla dotazione finanziaria e sul cofinanziamento per ciascun intervento si consiglia di consultare le Tabelle 1 e 2 rispettivamente a pagina 25 e 26 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Decreto n. 1519 del 07/02/2023
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si fa notare che le spese considerate ammissibili variano a seconda della tipologia di intervento e di azione. È consigliabile leggere scrupolosamente le sezioni dedicate a ciascun intervento per verificare se le attività che si intendono intraprendere siano considerate ammissibili (Cfr. pagg. 11 e seguenti del Piano Annuale).
Attenzione! I requisiti di ammissibilità dei beneficiari variano a seconda della tipologia di azione intrapresa. Si consiglia, pertanto, di dedicare particolare attenzione alle sezioni dedicate a ciascun intervento per sapere se si possiedono tutte le caratteristiche per fare richiesta.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.