Scadenza: 21 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 31.400.000
Finanziamento Massimo
€483.044
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, finanziando percorsi formativi triennali, a titolarità degli organismi formativi accreditati nell'ambito dell'obbligo d'istruzione/diritto-dovere. La Regione Puglia sostiene la progettazione di percorsi formativi utili a favorire il conseguimento di una qualifica professionale, al termine del percorso di studi dell'obbligo triennale della scuola secondaria di I grado.

In continuità con gli interventi dei precedenti anni, l’offerta dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale mira a contrastare l'abbandono scolastico e a favorire l'assolvimento dell'obbligo scolastico proponendo l'ottenimento, a fine percorso, di una qualifica professionale riconosciuta e immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. 

Interventi ammissibili

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti ai giovani che, terminato il primo ciclo di studi (ex licenza media), manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico-professionali, vale a dire i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media), con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche, non in possesso di qualifica.

I percorsi formativi, pertanto, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi sono così articolati:

  • le prime due annualità con presenza di contenuti di base e trasversali;
  • la terza annualità professionalizzante.

L’intero percorso triennale dovrà prevedere una durata complessiva di 3.200 ore (1.100 ore il 1° anno, 1.100 il 2° anno, 1.000 il 3° anno).

Ogni percorso formativo dovrà prevedere almeno un modulo formativo dedicato alle competenze digitali e uno dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Puglia. Inoltre, oltre ai moduli formativi dedicati alla sicurezza sul lavoro, all'educazione motoria, all'orientamento, alla cittadinanza attiva, alla parità di opportunità e alla coesione sociale durevole, ogni percorso formativo dovrà prevedere alla fine di ogni anno 12 ore di sportello della Legalità, in cui un esperto in discipline giuridiche e in temi legati alla lotta alla criminalità potrà confrontarsi con studente e famiglia sui principali aspetti dibattuti nel corso dell'anno nelle materie specifiche di inclusione sociale ed educazione civica.

I percorsi prevedono l'acquisizione delle seguenti qualifiche:

  • Operatore agricolo (Indirizzi: Gestione di allevamenti animali; Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra; Produzione di piante ornamentali e fiori in vivaio, Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini; Gestione di aree boscate e forestali)
  • Operatore ai servizi di promozione e accoglienza
  • Operatore ai sevizi di impresa
  • Operatore ai servizi di vendita
  • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (Indirizzi: Manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici; Manutenzione e riparazione della carrozzeria; Manutenzione e riparazione di macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia; Riparazione e sostituzione di pneumatici)
  • Operatore alla lavorazioni dei materiali lapidei
  • Operatore alla lavorazioni dell'oro, dei metalli preziosi o affini
  • Operatore alla lavorazioni di prodotti di pelletteria
  • Operatore dei sistemi e dei servizi logistici
  • Operatore del benessere (Indirizzi: Erogazione di trattamenti di acconciatura; Erogazione dei servizi di trattamento estetico)
  • Operatore del legno
  • Operatore del mare e delle acque interne
  • Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa
  • Operatore della ristorazione
  • Operatore delle calzature
  • Operatore delle produzioni alimentari
  • Operatore delle produzioni chimiche
  • Operatore delle produzioni tessili
  • Operatore di impianti termoidraulici
  • Operatore edile (Lavori generali di scavo e movimentazione; Costruzione di opere in calcestruzzo armato; Realizzazione opere murarie e di impermeabilizzazione; Lavori di rivestimento e intonaco; Lavori di tinteggiatura e cartongesso; Montaggio di parti in legno per la carpenteria edile)
  • Operatore elettrico (Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici; Installazione/manutenzione di impianti elettrici civili; Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario; Installazione/manutenzione di impianti speciali per la sicurezza e per il cablaggio strutturato)
  • Operatore gestione delle acque e risanamento ambientale
  • Operatore grafico (Indirizzo: Impostazione e realizzazione della stampa Ipermediale)
  • Operatore informatico
  • Operatore meccanico (Lavorazioni meccanica, per asportazione e deformazione; Saldatura e giunzione dei componenti; Montaggio componenti meccanici; Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici; Fabbricazione e montaggio/installazione di infissi, telai e serramenti)
  • Operatore di montaggio e manutenzione imbarcazioni da diporto.

Chi può partecipare

Possono essere ammessi alla presentazione delle candidature i Soggetti/Organismi formativi inseriti nell’Elenco Regionale degli Organismi accreditati secondo il vigente sistema accreditati per “Obbligo d’istruzione/diritto-dovere” alla data di presentazione della proposta progettuale, ex L.R. n. 15/2002 e ss. mm. e ii.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 31.400.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 483.044 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sono ammissibili, per motivate situazioni particolari, le attività che prevedono la formazione a distanza (FAD), con esclusione dello stage (Cfr. pag. 14 del bando).

Assicurati di aver compreso correttamente la modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per partecipare? (Cfr. paragrafo K del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr paragrafo L del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: m.calzetta@regione.puglia.it; r.squicciarini@regione.puglia.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.