Commissione Europea – Programma Horizon Europe – Progetto 6G-BRICKS
6G-BRICKS, progetto finanziato dall’Unione Europea grazie al Programma Horizon Europe, sarà la prima piattaforma di sperimentazione 6G aperta che combina cell-free, Open-Air Interface (OAI) e RIS (Reconfigurable Intelligent Surfaces), adottando al contempo i principi comprovati della softwarisation, delle interfacce aperte (O-RAN) e degli stack software open-source, ponendo al centro l'espansione futura e l'evolvibilità.
6G-BRICKS organizza due tornate di bandi aperti per selezionare fino a 14-26 sottoprogetti per l'avvio di esperimenti di terze parti sull'infrastruttura sperimentale 6G-BRICKS. L'obiettivo delle Open Calls è quello di convalidare le capacità, le funzionalità e le prestazioni dell'infrastruttura sperimentale 6G-BRICKS in domini estesi che integreranno quelli dei Casi d'Uso interni.
Le proposte possono riguardare le seguenti tematiche, ma non solo:
L'uso dell'infrastruttura sperimentale 6G-BRICKS è un requisito obbligatorio per tutti gli sperimentatori. I casi d'uso cui i progetti devono fare riferimento sono riportati al par. 1.3 della guida.
I progetti possono avere una durata di 6 mesi e l'inizio dei progetti selezionati è previsto per il 1° aprile 2025.
I beneficiari devono essere consorzi composti da un massimo di 2 soggetti giuridici (PMI e/o Grandi Imprese e/o RTO), provenienti da Stati membri dell'UE, compresi Paesi e territori d’Oltremare, o da Paesi associati a Horizon Europe.
Tutti i candidati devono fornire il loro Participant Identification Code (PIC), un numero di 9 cifre che serve come identificatore unico per i soggetti giuridici che partecipano ai programmi di finanziamento europei.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.680.906 Euro
Il bando prevede di erogare una somma forfettaria massima di 120.000 Euro per progetto, per un massimo di 60.000 Euro per soggetto beneficiario.
Si fa presente che uno stanziamento dedicato di almeno il 30% del bilancio totale è stato destinato specificamente al sostegno delle piccole e medie imprese (PMI).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I proponenti sono incoraggiati a contattare il consorzio 6G-BRICKS e a comunicare le loro intenzioni di verificare la fattibilità delle proposte destinate all'implementazione nell'ambito del progetto. Ciò consentirà loro di ricevere un primo feedback sulle attività previste nella proposta. Per effettuare la verifica di fattibilità, è necessario inviare a opencalls@6g-bricks.eu una descrizione dell'esperimento previsto (della lunghezza massima di una pagina), utilizzando il modello fornito sulla pagina dedicata al bando. Per effettuare il controllo c’è tempo fino al 15/11/2024, le proposte presentate senza aver superato il controllo di fattibilità saranno automaticamente respinte.
Si ricorda che le regole per la partecipazione e il finanziamento delle Open Call sono soggette agli Allegati generali di Horizon Europe per il Programma di lavoro 2023-2024.
Attenzione! L'inglese è la lingua ufficiale per i bandi aperti 6G-BRICKS. Le proposte ricevute in altre lingue non saranno valutate.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Sulla pagina web dedicata alle call è presente una sezione FAQ che potrà aiutarti a rispondere ad alcuni possibili dubbi. Si consiglia di consultare tale sezione prima di rivolgere un quesito diretto al consorzio.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencalls@6g-bricks.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.