Open NoiPA: Call4Innovation. Premio per imprese e start-up innovative che operano in ambito Open Innovation

Scadenza: 21 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione, del Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) con il supporto organizzativo di dpixel

Bando scaduto

Finalità

Nell’ambito di un percorso basato sull’innovazione continua, la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII), appartenente al Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG), del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) lancia questa Call4Innovation, che rappresenta una nuova iniziativa del Ministero orientata a progettare ed implementare strategie di open innovation, in ambito HR, Amministrativo e Open Data Management.

In particolare, l’obiettivo della Call è realizzare su scala nazionale uno scouting ed una mappatura di start-up e PMI innovative – iscritte nei registri dedicati presso le Camere di Commercio - in grado di proporre soluzioni tecnologiche di frontiera che possano qualificare nuovi casi d’uso, utili ad innovare servizi e processi del MEF erogati tramite la piattaforma NoiPA, la piattaforma per la gestione del personale della PA.

Più in generale, l’iniziativa ha la finalità di rafforzare il legame tra le esigenze interne dell'Amministrazione e l’ecosistema esterno dell’innovazione, orientandosi all'individuazione delle migliori proposte innovative messe a punto dai produttori di nuova conoscenza e al co-sviluppo di nuove soluzioni.

Interventi ammissibili

NoiPA è lo shared service center che eroga servizi HR (intesi in senso ampio) con più utenti al mondo, ponendosi come infrastruttura immateriale nazionale, riconosciuta da AgID, nella gestione del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione.

In tale contesto, le soluzioni tecnologiche proposte ed oggetto della presente Call dovranno essere finalizzate - congiuntamente o alternativamente - a:

  • innovare i servizi del catalogo di NoiPA ed i processi sottostanti (si veda la sezione “servizi” del portale https://noipa.mef.gov.it );
  • proporre strumenti e servizi che valorizzino il patrimonio informativo di NoiPA (si veda la sezione “dati” del portale https://noipa.mef.gov.it).

A titolo esemplificativo, le proposte potranno riguardare tematiche come:

  • performance management;
  • formazione, payroll;
  • comunicazione interna;
  • employee satisfaction;
  • back office HR;
  • welfare;
  • data analysis;
  • big data;
  • data protection.

Fasi iniziativa

Per i partecipanti selezionati ed ammessi al percorso, l’iniziativa è articolata in fasi e prevede una valutazione progressiva dei progetti. In particolare, si prevedono le seguenti fasi:

  • 1° sprint (25/06/2020 - 08/07/2020), funzionale all’ottimizzazione della soluzione che si intende presentare per rispondere alle esigenze del MEF;
  • selezione a valle del 1° sprint, con la presentazione dei progetti ed individuazione delle aziende da ammettere al 2° sprint (potranno essere ammesse al 2° sprint sino ad un massimo di n° 15 aziende partecipanti);
  • 2° sprint (15/07/2020 - 10/09/2020), funzionale alla realizzazione di un Proof of Concept (PoC), inteso quale demo funzionante, sebbene priva di integrazioni con i sistemi informativi del MEF;
  • demo day (tra il 14/09/2020 al 20/09/2020), per la presentazione dei risultati e la premiazione (presentazione dei PoC ed assegnazione del riconoscimento economico erogato da Dpixel srl al vincitore).

Attenzione! Tutte le attività dell’iniziativa potranno essere realizzate anche in videoconferenza, in presenza di indicazioni legate all’emergenza Covid-19.

I progetti saranno analizzati considerando criteri, quali:

  • utilità e valore rispetto allo scopo ed al perimetro dell’iniziativa;
  • innovatività della soluzione proposta rispetto allo stato dell’arte;
  • chiarezza e completezza della presentazione del progetto;
  • potenziale integrazione dello use case con i sistemi ed i processi del MEF;
  • realizzabilità del PoC;
  • design e user experience.

Chi può partecipare

L’iniziativa è riservata a start-up innovative e PMI innovative, iscritte negli appositi registri speciali delle Camere di Commercio (si considerino il decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n. 221; ed il decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3, convertito, con modificazioni, in L. 24 marzo 2015, n. 33).

In particolare, considerata la natura tecnica della Call, l’iniziativa è rivolta a start-up e PMI innovative, che abbiano sviluppato o che stiano sviluppando soluzioni tecnologiche di frontiera ed in possesso di know-how coerente con lo scopo ed il perimento dell’iniziativa.

Attenzione! L’iscrizione come start-up innovativa o PMI innovativa negli appositi registri citati sarà verificata nella fase di selezione delle aziende candidate. L’eventuale assenza dell’iscrizione ai suddetti registri costituirà motivo di esclusione.

I soggetti interessati a partecipare all’iniziativa sono informati che la partecipazione non determina alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo, e che le spese sostenute per la partecipazione (come, ad esempio, i costi di alloggio e le spese di viaggio) non saranno in alcun caso sostenute e/o rimborsate dal Soggetto Ideatore o Soggetto Organizzatore.

Entità del contributo

A favore del vincitore individuato nella fase conclusiva della Call è previsto un riconoscimento economico di 5.000 Euro, a fronte di regolare emissione di fattura da parte dell’assegnatario, erogato da Dpixel srl e corrisposto a mezzo bonifico bancario.

Link e Documenti

Regolamento

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.