Operazioni di politica attiva del lavoro per il reinserimento dei lavoratori licenziati nell'ambito di crisi aziendali

Scadenza: 30 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR PO FSE 2014-2020, Regione Emilia Romagna Obiettivo Tematico 8, Priorità di Investimento 8.1, Procedura just in time.

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha l'obiettivo generale di offrire tempestivamente opportunità volte a favorire il reinserimento occupazionale dei lavoratori licenziati nell'ambito di specifiche crisi aziendali con dichiarazione di esuberi che si concludano sulla base di accordi tra le parti condivisi in sede istituzionale.

L'obiettivo specifico, quindi, è quello di attivare misure straordinarie e specifiche a fronte di licenziamenti collettivi nell’ambito di crisi con impatti e numeri di esuberi non gestibili con le misure ordinarie, ovvero superiori alle 50 unità, e in tutti i casi nei quali nell’accordo sia specificato un impegno straordinario della Regione Emilia-Romagna ad intervenire con risorse proprie e tale impegno non possa essere ottemperato ricorrendo alle attività già finanziate e disponibili.
In questo contesto, pertanto, si intende rendere disponibili ai lavoratori licenziati percorsi di orientamento e formazione, accompagnati dai necessari servizi di supporto e di personalizzazione, finalizzati al loro reinserimento nel mercato del lavoro. Al fine di garantire la più ampia collaborazione del territorio, l'operazione dovrà essere accompagnata, pena la non ammissibilità, da un Accordo di Partenariato sottoscritto dai diversi soggetti che, condividendo obiettivi e modalità di intervento, si impegnano a concorrere alla realizzazione al conseguimento dei risultati attesi.

Interventi ammissibili

Potranno essere candidate operazioni che, nell’integrazione e articolazione dei diversi progetti, permettano di rendere tempestivamente disponibili ai potenziali destinatari misure orientative, formative e/o di accompagnamento al lavoro, fruibili in modo personalizzato e individualizzato. L'operazione dovrà essere accompagnata, pena la non ammissibilità, da un Accordo di Partenariato sottoscritto dai diversi soggetti che, condividendo obiettivi e modalità di intervento, si impegnano a concorrere alla realizzazione al conseguimento dei risultati attesi.
L’articolazione delle operazioni in progetti dovrà, pertanto, permettere alle persone di costruire un proprio percorso finalizzato al reinserimento lavorativo che potrà trovare nelle ulteriori misure previste dalla programmazione regionale l’eventuale necessario completamento.

Il soggetto attuatore dovrà accompagnare le persone nella individuazione e fruizione delle singole misure in funzione delle effettive opportunità lavorative del mercato del lavoro regionale tenuto conto delle competenze e conoscenze in ingresso, delle aspettative e attese individuali.
Si tratta, pertanto, di prevedere un modello di intervento potenzialmente strutturato su tre dimensioni - servizi personalizzati di presa in carico, azioni formative per l’adeguamento, l’aggiornamento e il rafforzamento delle competenze e servizi per l’accompagnamento al lavoro – che consenta di costruire risposte differenziate in funzione delle caratteristiche individuali. Le azioni formative eventualmente proposte, quindi, dovranno essere progettate sulla base degli esiti delle azioni di presa in carico dei destinatari e finalizzate al loro reinserimento lavorativo, come parte integrante delle azioni di accompagnamento al lavoro. Per queste ragioni non saranno approvabili operazioni contenenti unicamente misure di formazione.
Al fine di strutturare misure rispondenti alle effettive prospettive occupazionali e alle reali caratteristiche delle persone, l'intervento complessivo sulla specifica crisi aziendale potrà essere realizzato attraverso più operazioni candidate, in tempi successivi, a valere sul presente Invito. Si tratta di prevedere una progettualità che, costruita per step successivi, sia capace di rispondere alle differenti fasi che caratterizzano le singole situazioni di crisi, di cogliere e rispondere alle effettive e specifiche esigenze dei lavoratori e di valutare anche in itinere le reali e documentate prospettive occupazionali.

Azioni orientative e di accompagnamento
- Obiettivo generale: rendere disponibili azioni orientative e di accompagnamento che prevedano la presa in carico delle persone secondo un approccio multidisciplinare volto alla:
analisi delle esperienze e competenze possedute; costruzione di successivi percorsi personalizzati formativi e di accompagnamento alla transizione e/o al reinserimento lavorativo;
orientamento in itinere durante tutta l’implementazione degli interventi e di supporto successivo alla fase di primo inserimento in impresa e valutazione del risultato conseguito.
- Misure di intervento: i progetti dovranno essere ricondotti a due distinti modelli e metodologie di intervento rispondenti alle differenti esigenze delle persone:
a) Azioni di accoglienza e orientamento individuale e/o in piccoli gruppi della durata massima di 9 ore finalizzate all’individuazione delle competenze in ingresso e delle aspettative/esigenze individuali per la definizione del percorso formativo e di reinserimento lavorativo;
b) Azioni di orientamento professionale e tutoraggio rivolte ai lavoratori che presentano maggiori difficoltà nel reingresso nel mercato del lavoro, della durata variabile dalle 12 alle 36 ore finalizzate alla messa in trasparenza delle competenze professionali già acquisite per la costruzione di un percorso professionale per il reinserimento lavorativo.
Le attività potranno essere progettate ed erogate prevedendo sia momenti di fruizione individuale sia in piccoli gruppi.
- Soggetti responsabili della Misura: potranno essere responsabili della attuazione della Misura gli enti accreditati per la realizzazione di servizi per il lavoro.

Percorsi di formazione permanente
- Obiettivo generale: rendere disponibili percorsi formativi per l’acquisizione di competenze di base e/o trasversali propedeutiche all’attivazione di un tirocinio, comprensive dell’eventuale formazione per la sicurezza, finalizzati a massimizzare la valenza formativa del tirocinio.
- Misure di intervento: percorsi formativi focalizzati sulle competenze di base e/o trasversali necessarie ad affrontare nuovi e diversi contesti organizzativi, comprensive dell’eventuale formazione per la sicurezza. I percorsi dovranno avere una durata variabile dalle 16 alle 40 ore ed essere erogati di norma a gruppi di 8 lavoratori. Le attività di norma non dovranno essere progettate in funzione dell’area professionale e comunque non potranno prevedere attività di project work, e-learning o stage.
- Soggetti responsabili della Misura: potranno essere responsabili della Misura gli organismi accreditati per l’ambito della “Formazione continua e permanente”.

Percorsi di formazione aventi a riferimento il sistema regionale delle qualifiche nonché il sistema regionale di formalizzazione e certificazione
- Obiettivo generale: rendere disponibili percorsi formativi per permettere alle persone l’acquisizione di conoscenze e competenze di cui al Sistema Regionale delle Qualifiche per il rilascio di una qualifica professionale o di unità di competenze in funzione di documentate opportunità di reinserimento lavorativo.
- Misure di intervento: Non potranno essere candidati progetti aventi a riferimento la formazione regolamentata e pertanto i corsi obbligatori per l’accesso ad una professione, attività economica o ruolo lavorativo, in base a specifiche norme comunitarie, nazionali o regionali compresi i corsi finalizzati al conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario (OSS), di estetista e di acconciatore.
La durata massima per i percorsi che prevedono in esito il rilascio di una Qualifica professionale, nonché la percentuale di stage, in particolare:
- 600 ore (di cui di stage dal 30% al 40%) per persone con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso
- 500 ore (di cui di stage dal 30% al 40%) per persone con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante e con titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso
- 300 ore (di cui di stage dal 20% al 40%) per persone con esperienza lavorativa coerente rispetto ai contenuti del percorso.
E’ responsabilità del soggetto attuatore, nell’ambito della progettazione formativa e delle tipologie di durata verificare i requisiti dei potenziali partecipanti al fine di rendere possibile l’acquisizione delle competenze in esito ai percorsi stessi.
- Soggetti responsabili della Misura: potranno essere responsabili della Misura gli organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore”.

Promozione di tirocini di inserimento o reinserimento
- Obiettivo generale: rendere disponibili tirocini quale modalità formativa finalizzata a sostenere le scelte professionali, a favorire l'acquisizione di competenze e a supportare l’inserimento lavorativo delle persone sia in aziende del settore produttivo di provenienza, sia in aziende di altro settore.
- Misure di intervento: I tirocini dovranno avere una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi.
Si specifica che sono integralmente applicate tutte le disposizioni nazionali e regionali in materia di tirocini, compresa l'esclusione dalla corresponsione a favore dei destinatari dell'indennità di partecipazione al tirocinio, in qualità di lavoratori che percepiscono forme di sostegno al reddito, in quanto fruitori di ammortizzatori sociali.
- Soggetti responsabili della Misura: potranno essere responsabili gli enti accreditati per la realizzazione di servizi per il lavoro.

Servizio di formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini
- Obiettivo generale: rendere disponibile il servizio di formalizzazione delle conoscenze e competenze acquisite
- Misure di intervento: servizio di formalizzazione progettato ed erogato in attuazione di quanto previsto dalla normativa regionale e dalle disposizioni regionali di attuazione.
- Soggetti responsabili della Misura: potranno essere responsabili della Misura:
a) gli enti accreditati per la realizzazione di servizi per il lavoro
b) gli organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore”.

Accompagnamento al lavoro
- Obiettivo generale: rendere disponibile un servizio di accompagnamento per l’attivazione di un contratto di lavoro in impresa diversa da quella di provenienza nonché differente a quella ospitante l’eventuale tirocinio di cui al precedente punto sopra. Resta definito che il suddetto servizio, pertanto, potrà essere remunerato solo in caso di attivazione di uno dei seguenti contratti di lavoro in impresa diversa da quella di provenienza o comunque diversa da quella ospitante il tirocinio. Analogamente, sono altresì esclusi da remunerazione l'eventuale attivazione di un rapporto di lavoro presso il soggetto ospitante lo stage previsto nell'ambito di percorsi formativi di cui sopra.
- Misure di intervento: servizio di accompagnamento al lavoro per l’attivazione di un rapporto di lavoro (con contratto di lavoro a tempo indeterminato, di apprendistato I, II o III livello o a tempo determinato di durata superiore a 6 mesi) articolato nelle differenti fasi di scouting delle opportunità occupazionali, promozione dei profili, delle competenze e della professionalità presso le imprese, pre-selezione e accompagnamento nella prima fase di inserimento lavorativo.
- Soggetti responsabili della Misura: potranno essere responsabili della attuazione della Misura gli enti accreditati per la realizzazione di servizi per il lavoro.

Chi può partecipare

Potranno candidare operazioni a valere sul presente invito, in qualità di soggetti gestori titolari gli enti accreditati per la realizzazione di servizi per il lavoro - area 1 in risposta all’“Avviso per la presentazione delle domande di accreditamento dei servizi per il lavoro, ai sensi della L.R. n.17/2005 e ss.mm.ii. ed in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 1959/2016” di cui alle determinazioni del Direttore dell’Agenzia Regionale per il Lavoro n. 134 del 01/12/2016 e n. 145 del 07/12/2016.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.