Operazioni formative finalizzate ad accompagnare l’inserimento lavorativo a fronte di imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni

Scadenza: 29 novembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] PO FSE 2014-2020, Obiettivo tematico 8, Priorità di investimento 8.1

Bando scaduto

Finalità

L'invito intende corrispondere all'impegno previsto dal Patto per il Lavoro di supportare nuovi insediamenti produttivi e progetti di crescita e riconversione aziendale che presuppongono significative ricadute sull’occupazione sostenendo, fra le altre cose, azioni di qualificazione e riqualificazione delle risorse umane.

Per farlo, seleziona e finanzia azioni formative che accompagnino l’inserimento delle persone in imprese, singole o associate, che abbiano siglato un Piano formativo a supporto del processo di crescita aziendale. Le opportunità devono essere progettate per rispondere ai bisogni reali di competenze e professionalità espresse dai soggetti che sottoscrivono il Piano.

Destinatari: Persone non occupate che hanno assolto obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che necessitano di ridurre il divario fra le competenze possedute e quelle richieste dalle imprese, al fine dell’inserimento lavorativo.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Le operazioni – progettate per sostanziare quanto sottoscritto delle parti firmatarie del Piano formativo - dovranno ricomprendere progetti riconducibili­ a percorsi di formazione, comprensivi di stage, per il rilascio di una qualifica professionale SRQ o di unità di competenze. I percorsi potranno avere una durata di 300, 500 o 600 ore a seconda della coerenza dell'esperienza lavorativa del partecipante rispetto ai contenuti del corso. Una stessa operazione potrà prevedere più percorsi formativi e relative azioni per la certificazione delle competenze, anche riferiti a qualifiche/aree professionali diverse.

Sarà data priorità alle operazioni:

  • supportate da un partenariato socio-economico coerente;
  • rispondenti alle linee di sviluppo territoriale del Documento Strategico Regionale approvato dall’Assemblea Legislativa con delibera n. 167/2014;
  • capaci di corrispondere alle esigenze di competenze necessarie a supportare i processi di innovazione, sviluppo competitivo e di riposizionamento delle imprese definiti dalla Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente approvata dall’Assemblea Legislativa con delibera n.164/2014.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della normativa regionale vigente.

Entità del contributo

Risorse disponibili: 1.000.000 di euro

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Allegati

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le operazioni dovranno essere compilate a partire dal 21/04/2016 attraverso la procedura web disponibile su https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 29/11/2018.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati e del Piano formativo a supporto del processo di crescita aziendale, firmata digitalmente dal legale rappresentante e in regola con la normativa sull’imposta di bollo virtuale, dovrà essere inviata via PEC entro e non oltre il giorno successivo all'invio telematico. In alternativa, la richiesta completa di allegati e Piano, firmata in originale e in regola con la normativa in materia di bollo, potrà essere spedita a mezzo raccomandata entro e non oltre il giorno successivo all'invio telematico. In caso di consegna a mano o tramite corriere, questa dovrà avvenire dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e pervenire entro le ore 13.00 del giorno successivo alla candidatura telematica.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.