Operazioni per l’inclusione attiva

Scadenza: 3 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014/2020 Regione Emilia Romagna, Obiettivo Tematico 9 - Priorità di Investimento 9.1

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a garantire un’offerta di opportunità orientative e formative per l’inclusione sociale e lavorativa che sostanzi i presupposti di sviluppo e di mobilità sociale di una società inclusiva e attenta all’uguaglianza, affrontando bisogni complessi al fine di evitare che condizioni temporanee evolvano in rischi di marginalità sociale valorizzando la collaborazione tra il pubblico e un privato capace non solo di promuovere inclusione ma anche di creare nuova occupazione.

In particolare, si intende rendere disponibili alle persone percorsi di orientamento e formazione, eventualmente accompagnati dai necessari servizi di supporto e di personalizzazione, che permettano alle persone di essere adeguatamente accompagnate verso l’inserimento o il reinserimento nei contesti lavorativi.
L’offerta di misure orientative e formative che si intende rendere disponibile in attuazione del presente bando integra, affianca e completa un sistema di interventi per l’inclusione sociale attraverso l’integrazione tra politiche e servizi educativi, del lavoro, sociali e sanitari fondati sulla presa in carico integrata e multidisciplinare attuativi.

 

Interventi ammissibili

Potranno essere candidate operazioni che, nella integrazione dei diversi progetti, permettano di rispondere alle esigenze delle persone per sostenerne l’inclusione sociale e lavorativa.

In particolare, il soggetto attuatore dovrà rendere disponibili alle persone interventi mirati e personalizzati definiti a partire dalle caratteristiche delle singole persone prevedendo potenzialmente un modello di intervento strutturato su due dimensioni - servizi personalizzati di presa in carico e azioni per l’adeguamento delle competenze - per costruire risposte differenziate in funzione delle caratteristiche individuali.

Sono ammissibili le seguenti Azioni:

Azione 2

Le Operazioni dovranno rendere disponibili opportunità orientative e formative alle persone impegnate in percorsi riabilitativi per configurare interventi personalizzati, flessibili e modulari di riattivazione e di autonomia per il reinserimento sociale e lavorativo.
Le opportunità formative devono pertanto configurarsi come opportunità orientative e di formazione che costituiscono parte integrante di percorsi di riabilitazione per accompagnare le persone in carico a strutture riabilitative nel percorso di reinserimento sociale e di autonomia.
Pertanto, dovranno essere descritte e specificate le modalità di collaborazione tra i soggetti attuatori e titolari degli interventi formativi e le strutture responsabili dei percorsi di riabilitazione.

Le Operazioni potranno ricomprendere progetti riconducibili alle seguenti misure:

  1. Azioni di orientamento
  2. Percorsi di formazione permanente
  3. Promozione e indennità di tirocini
  4. Servizio di formazione delle competenze in esito ai tirocinio
  5. Attività di sostegno alle persone nei contesti formativi

Azione 3

Le Operazioni dovranno essere finalizzate a sostenere le azioni di inclusione lavorativa di persone vittime di tratta e/o di violenza, anche di genere, in carico ai Servizi competenti.
Le Operazioni dovranno avere una ricaduta sull’intero territorio regionale ed essere progettate e realizzate in una rete di partenariato di livello regionale che ricomprenda i diversi attori che operano in modo coordinato e continuativo al fine di offrire risposte integrate e adeguate ai bisogni delle persone per uscire dalla marginalità e raggiungere l’inclusione sociale attraverso l’autonomia anche economica e l’inclusione lavorativa.

Le Operazioni potranno ricomprendere progetti riconducibili alle seguenti misure:

  1. Azioni di orientamento
  2. Percorsi di formazione permanente
  3. Azioni di accompagnamento nei percorsi individuali
  4. Promozione e indennità di tirocini
  5. Servizio di formazione delle competenze in esito ai tirocini.

Chi può partecipare

Possono candidare operazioni a valere sul presente invito, in qualità di soggetti gestori titolari:

  • Gli organismi accreditati per l’ambito della Formazione superiore o per l’ambito Formazione continua e permanente e per l’ambito aggiuntivo Utenze Speciali, o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tali ambiti entro la data di scadenza dell'Azione in risposta alla quale viene candidata l'operazione
  • I soggetti accreditati per la realizzazione di servizi per il lavoro - area 2 Supporto all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili o che abbiano presentato domanda di accreditamento entro la data di scadenza dell'Azione in risposta alla quale viene candidata l'operazione.

L’operazione deve fondarsi su un partenariato attuativo in cui i soggetti accreditati per la realizzazione di servizi per il lavoro - area 2 potranno erogare le misure esclusivamente nelle sedi accreditate.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.700.000 Euro, cosí suddivisi:

  • Azione 2: 400.000 Euro
  • Azione 3: 500.000 Euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.