Opportunità in Europa – Bando per progetti condivisi tra realtà del Terzo Settore e giovani laureati per percorsi di formazione e collaborazione

Scadenza: 27 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caritro

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo del bando promuovere e favorire politiche di investimento in giovani risorse umane da parte di entità/realtà non profit del sistema trentino.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti che prevedano due fasi con l’obiettivo di:

  • Fase 1: offrire opportunità a giovani meritevoli e motivati di svolgere percorsi di eccellenza per la formazione post-laurea in Europa (si intende ogni paese Europea geografica ad esclusione dello stato di cui siano cittadini);
  • Fase 2: favorire modalità di applicazione delle competenze acquisite dai giovani agevolando percorsi di collaborazione con enti/realtà non profit del sistema trentino.

I progetti presentai devono rispettare i seguenti requisiti:

  • inizio del percorso dopo la data di presentazione della domanda;
  • durata complessiva del progetto fino a 24 mesi;
  • durata del percorso formativo da 5 a 12 mesi;
  • durata del percorso di collaborazione da 5 a 12 mesi;
  • ciascuna realtà/ente può presentare un solo progetto in ciascuna finestra temporale.

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati da realtà/enti non-profit.

I destinatari del bando sono:

  • giovani neo-laureati (laurea triennale o magistrale) da non più di tre anni e residenti in Provincia Autonoma di Trento alla data di presentazione della domanda;
  • realtà/enti non profit (pubblici o privati) operanti da almeno 2 anni e con sede legale nella Provincia Autonoma di Trento alla data di presentazione della domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 8, pag. 3 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: info@fondazionecaritro.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.