Regione Lazio
Con il bando “Orientare” si intende sostenere e valorizzare iniziative promozionali in campo formativo e culturale.
L’intervento si pone anche l’obiettivo di favorire il dibattito tra il mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. Con questo tipo di iniziative si intende favorire quel complesso rapporto tra scuola e ambiente extrascolastico molto importanti ai fini dell’apprendimento e della socializzazione, dell’occupabilità, assegnando così un ruolo sempre più attivo e dinamico alle istituzioni scolastiche, associative, imprese, anche ponendo adeguata attenzione ad una specializzazione che tenga conto dei settori trainanti dello sviluppo del Lazio.
Il bando sostiene l’organizzazione di iniziative promozionali in campo formativo e culturale attraverso la concessione di contributi per la realizzazione di seminari formativi, colloqui di orientamento e laboratori all’interno di eventi/festival/fiere, già programmati o da organizzare sul territorio della Regione Lazio.
Gli interventi finanziati nell’ambito dell’Avviso dovranno essere focalizzati sulle attività dell’orientamento, della formazione, dell’occupabilità e dell’inclusione sociale anche con il fine più specifico di sensibilizzare la cittadinanza sulle opportunità offerte dalla Regione Lazio con i fondi europei per il periodo 2021-2027.
Il progetto dovrà prevedere la realizzazione delle seguenti fasi obbligatorie:
Al fine di partecipare alle suddette tipologie di eventi i soggetti proponenti potranno prevedere anche tipologie di attività quali:
A titolo esemplificativo, le tipologie di eventi a cui associare le azioni possono essere:
Gruppo target: I destinatari dell’iniziativa sono prioritariamente le studentesse e gli studenti di istituti scolastici secondari di secondo grado, istituti professionali, ITS, enti IeFP, di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Inoltre, possono essere fruitori dell’iniziativa anche tutte le cittadine e i cittadini dei territori regionali, comprese studentesse e studenti universitari, in cui si svolgeranno gli eventi potenzialmente interessati dalle attività messe in campo riguardanti gli ambiti tematici della formazione e dell’occupabilità.
Le iniziative devono essere programmate nel periodo ricompreso tra il 1° settembre 2022 e il 30 dicembre 2022.
Possono presentare proposte progettuali, in forma associata, i seguenti soggetti:
È obbligatoria la partecipazione di almeno una Scuola statale o Paritaria secondaria di primo e secondo grado, Ente del sistema IEFP, ITS, con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella regione Lazio.
Possono presentare una proposta progettuale anche le istituzioni scolastiche e formative secondarie di primo e secondo grado con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella regione Lazio, a loro volta, in forma associata, con l’obbligatorietà di coinvolgimento di uno dei soggetti sopra elencati, motivandone l’opportunità della scelta.
Attenzione! Sia una istituzione formativa che una associazione (o uno tra gli altri soggetti sopracitati) può presentare una sola proposta come soggetto proponente e può essere partner di progetto in ATS solo nell’ambito di un’altra proposta progettuale, pena l’inammissibilità delle proposte ulteriori pervenute, fermo restando che le due proposte progettuali presentate dovranno coinvolgere destinatari diversi frequentanti l’istituzione formativa.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
La concessione di contributi sarà di importo non superiore al costo complessivo del programma di azioni promozionali.
I parametri minimi in termini di numero di colloqui di orientamento e numero di seminari che devono essere realizzati sulla base del finanziamento richiesto sono elencati nella tabella a pag. 8 del bando. Di seguito si riporta l’importo massimo concedibile in relazione alla prima e all’ultima fascia del numero minimo di colloqui e seminari:
Pagina web per formulari e documenti
Testo dell'atto n. G08244 del 24/06/2022
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando resterà aperto fino a esaurimento delle risorse. Tuttavia, si consiglia di non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre preferibile inviare la domanda con sufficiente anticipo per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato) e per non rischiare di perdere l’opportunità di partecipare al bando a causa di una chiusura anticipata che potrebbe presentarsi per esaurimento delle risorse.
Ricorda! Al fine di garantire una maggiore diffusione dell’iniziativa e agevolare la più ampia partecipazione della platea dei destinatari, è consentito attraverso una manifestazione di interesse la partecipazione nella realizzazione del progetto di istituzioni pubbliche o imprese del territorio con la finalità di prevedere momenti di confronto sulle opportunità occupazionali e formative.
Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 9-10 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pagg. 11-12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di assistenza tecnica durante l’elaborazione della tua proposta progettuale? Rivolgiti al seguente indirizzo di posta elettronica: orientare2022@regione.lazio.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.