Scadenza: 22 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 5.400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di favorire l’insediamento dei giovani in agricoltura e l’avviamento delle relative aziende mediante la presentazione di domande a valere del cosiddetto “Pacchetto Giovani”. Quest’ultimo si attua esclusivamente, nel contesto di un accesso di progettazione integrata, attraverso la presentazione contestuale delle domande di sostegno previsto dalla sottomisura 4.1 del PSR “Supporto agli investimenti nelle aziende agricole”, e il supporto e l’eventuale concessione del premio previsto dalla sottomisura 6.1 del PSR “Aiuto all’avviamento di imprese agricole per i giovani agricoltori”.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili i finanziamenti realizzati e localizzati sia sul territorio della Regione Liguria e riconducibili a una specifica Unità Tecnico Economica (UTE), sia al di fuori del territorio della Regione, nel rispetto delle condizioni di cui all’art. 70 del Reg. UE 1303/2013.

Nello specifico, sono considerati ammissibili i finanziamenti relativi a:

  • sottomisura 4.1:
    • produzione di prodotti agricoli;
    • attività complementari svolte dall’azienda agricola per la trasformazione e/o la vendita di prodotti agricoli di prevalente provenienza aziendale, a condizione che i prodotti della trasformazione siano ancora prodotti agricoli;
  • sottomisura 6.1:
    • da parte del giovane agricoltore, una corretta prosecuzione dell’attività agricola, mantenendo, per almeno 10 anni dalla data di concessione dell’aiuto, la dimensione aziendale minima di accesso e la qualifica di capo azienda dell’impresa agricola.

Attenzione! Nell’ambito del Pacchetto Giovani viene redatto un unico Piano Aziendale di Sviluppo (PAS), da allegare alla documentazione di richiesta di finanziamento.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • per la sottomisura 6.1:  i giovani agricoltori, di età compresa tra i 18 anni e non superiore a 40 anni, più specificatamente definiti nell’art. 2, par. 1 del Regolamento 1305/2013,
  • per la sottomisura 4.1: le imprese agricole dotate di partita IVA attiva con Codice Attività riferito all'attività agricola, il cui rappresentante legale presenta domanda di sostegno per la sottomisura 6.1.

Attenzione! È bene tener presente che il richiedente deve presentare le domande di sostegno per entrambe le sottomisure 6.1 e 4.1.

Entità del contributo

Sottomisura 4.1

  • Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro
  • Sono ammissibili le domande di sostegno che determinano un importo minimo di 5.000 Euro e massimo di 80.000 Euro.
  • Quota di cofinanziamento: 40% a cui si può aggiungere un ulteriore 10% per i casi descritti nell’Allegato 2, pagg. 28-29 del bando.

Sottomisura 6.1

  • Dotazione finanziaria complessiva: 1.400.000 Euro
  • Premio:
    • importo base: 18.000 Euro;
    • maggiorazione per disagio socio-economico pari a:
      • 4.000 Euro se il giovane si insedia in una azienda con sede in un Comune di 2° fascia;
      • 6.000 Euro se il giovane si insedia in una azienda con sede in un Comune di 3° fascia;
      • 8.000 Euro se il giovane si insedia in una azienda con sede in un Comune di 4° fascia.

L’elenco dei Comuni suddivisi nelle quattro fasce è disponibile al link.

Attenzione! I premi di cui sopra sono maggiorati di ulteriori 8.000 Euro per gli insediamenti in aziende costituite per almeno il 50% da terreni non coltivati da almeno 5 anni o precedentemente condotte da soggetti privi di vincoli di parentela con il giovane sino al 3° grado. Nel primo caso, il giovane che si insedia si impegna a recuperare a coltura, entro la data di presentazione della domanda di saldo e comunque non oltre il 30 giugno 2025.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti - Sottomisura 4.1

Pagina web per formulari e documenti - Sottomisura 6.1

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perchè i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità, con particolare riferimento agli investimenti da realizzare stabiliti nel bando (sottomisura 4.1, cfr. Allegato 2. pagg. 16 e ss. del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (sottomisura 4.1, cfr. Allegato 2, pagg. 14-15 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (sottomisura 4.1, cfr. Allegato 2, pagg. 22-25 del bando; sottomisura 6.1, cfr. Allegato 3, cfr. pagg. 39-40 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. pagg. 8-10 del bando). Per ulteriori informazioni, invia una mail al seguente indirizzo:

  • Tel: 0039 010 54851.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.