[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]PSR Calabria 2014-2020, Misura 6
Scopo dell'intervento è quello di incentivare il primo insediamento in agricoltura di imprenditori agricoli giovani e professionalizzati, nonché il successivo sviluppo del loro progetto imprenditoriale, nonchè rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura.
Il PSR Calabria 2014 – 2020 interviene a favore dell’insediamento dei giovani agricoltori attraverso una metodologia di approccio integrato definita “Pacchetto Giovani” che riconosce al giovane agricoltore che si insedia per la prima volta, oltre al premio di primo insediamento (intervento 6.1.1), anche la possibilità di accedere all’intervento 4.1.2 per il sostegno alla propria attività imprenditoriale. In aggiunta agli interventi 6.1.1. e 4.1.2 – che sono obbligatori e non attuabili singolarmente – i giovani agricoltori possono attivare, facoltativamente, l’intervento 4.1.3.
Il “Pacchetto Giovani” prevede, dunque, l’attuazione congiunta della Misura 4 e della Misura 6 del PSR, mettendo a disposizione dei giovani imprenditori agricoli calabresi strumenti di trasferimento di conoscenze che assistano la fase di start-up aziendale, anche attraverso l’attivazione facoltativa delle misure 1 e 2, da attivare “fuori pacchetto” in seguito a pubblicazione di bando pubblico.
Misure attivate:
6.1.1 “Insediamento dei giovani agricoltori”
4.1.2 “Investimenti in aziende agricole in cui si insedia un giovane agricoltore”
4.1.3 - Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole
Per primo insediamento si intende un processo che inizia con l’acquisizione, per la prima volta, della Partita IVA come azienda agricola e si conclude nel momento in cui il giovane ha acquisito le conoscenze e competenze professionali ed ha completato la corretta attuazione del piano aziendale e, comunque, non oltre 36 mesi dalla data di concessione del sostegno.
Il processo di insediamento comprende, inoltre, le fasi di iscrizione al registro delle imprese agricole della CCIAA, iscrizione all'INPS come IAP o CD e conseguimento del titolo di IAP o CD.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]In linea generale, sono ammissibili al sostegno dell’intervento 4.1.2 gli investimenti che soddisfano obiettivi di miglioramento della competitività aziendale e della sostenibilità dei processi produttivi attraverso:
- la razionalizzazione e l'efficientamento nell'utilizzo dei fattori produttivi, ivi inclusi i fattori strutturali ed infrastrutturali;
- l'uso sostenibile dei suoli;
- l'introduzione di miglioramenti fondiari, tecnologici e di colture e pratiche agronomiche migliorative;
- il miglioramento delle condizioni fitosanitarie delle colture arboree attraverso l'uso di materiale certificato prodotto in ambiente controllato;
- l'introduzione di miglioramenti strutturali, tecnologici e logistici per il mantenimento qualitativo del prodotto e della trasformazione e per la commercializzazione e vendita del prodotto aziendale;
- il miglioramento della qualità delle produzioni agricole.
In termini generali, gli investimenti ammissibili nell’ambito dell’intervento 4.1.3 devono mirare:
- alla razionalizzazione ed al controllo dell’uso della risorsa idrica a fini irrigui (sia in termini di fonti e sistemi di approvvigionamento che di riduzione dei consumi);
- a migliorare l’adattamento degli effetti dei cambiamenti climatici nell’utilizzo della risorsa idrica.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il sostegno al Pacchetto Giovani è rivolto alle persone fisiche o gruppi di persone che corrispondono alla definizione di “giovane agricoltore” di cui all’art. 2(n) del Regolamento (EU) 1305/2013 e s.m.i, che:
Possono presentare domanda di sostegno, con valore di riconferma, a valere sul presente bando (Pacchetto Giovani 2018), anche coloro che abbiano già partecipato al Pacchetto Giovani 2016 di cui al DDG n. 7516 del 29/06/2016 e la cui domanda sia stata regolarmente istruita dalla Regione ma sia risultata non ricevibile, non ammissibile o non finanziabile.
Le domande istruite dalla Regione sono quelle regolarmente firmate con codice OTP e rilasciate a sistema e quelle di cui alla lett. D del DDG del 5818 del 5 giugno 2017, nonché quelle ammesse ad istruttoria a seguito di sentenza del TAR.
È piena facoltà dei titolari delle domande di sostegno di cui sopra optare per il mantenimento della propria posizione di aspettativa rispetto all’eventuale riesame e finanziamento sul primo bando oppure candidarsi per una opportunità di finanziamento a valere sul presente bando. Con contestuale collegamento alla precedente domanda
I richiedenti potranno presentare un’unica domanda di sostegno che dovrà fornire le informazioni necessarie per valutare l’ammissibilità di tutte le Misure attivate a fronte di un piano aziendale di investimenti redatto secondo le indicazioni previste dal presente bando. Al presente bando si applicano le condizioni di ammissibilità descritte di seguito e riferite, rispettivamente:
· al giovane agricoltore;
· ai tempi ed alle modalità dell’insediamento;
· all’azienda in cui avviene l’insediamento;
· al piano aziendale.
In aggiunta a quelle sopra elencate, ulteriori condizioni di ammissibilità sono previste in caso di attivazione dell’intervento 4.1.3.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.