Scadenza: 5 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere interventi volti a promuovere in particolare la pratica sportiva all’aperto ed in autonomia, anche in risposta alle esigenze determinate dalla particolare situazione di emergenza sanitaria. Inoltre, gli interventi previsti consentiranno la valorizzazione o rigenerazione di aree verdi urbane e periurbane, rendendole completamente accessibili, mediante l’allestimento e l’installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto, a corpo libero accessibili anche a soggetti con disabilità od alla creazione di aree di playground attrezzate promuovendo la rivitalizzazione delle aree interessate.

Il bando intende promuovere attività di recupero o di rifunzionalizzazione di parchi giochi, giardini ed aree verdi mediante la realizzazione di nuove zone attrezzate per le attività di svago e ludico-sportive dei bambini e giovani con arredi che abbiano materiali ecosostenibili. Lo scopo è di contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali delle persone con particolare attenzione ai bambini/e ed ai ragazzi/e nonché prevedere opportunità di gioco e apprendimento che consentano di acquisire conoscenze e sviluppare atteggiamenti e abilità, in grado di contribuire alla formazione del carattere individuale e riappropriarsi degli spazi di gioco anche a seguito della crisi sanitaria.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia esclusivamente progetti relativi a spazi a verde pubblico localizzati sul territorio del Comune di Firenze e che rispondano alle seguenti caratteristiche:

  • essere aperti al pubblico;
  • essere visibili e accessibili gratuitamente ad una molteplicità di utenti, con il potenziale di diventare un esempio per la città;
  • trovarsi in uno stato di sottoutilizzo;
  • essere suscettibili di valorizzazione delle buone prassi territoriali tradizionali esistenti ed al ripensamento degli spazi educativi e sociali in forma il più possibile ampia e creativa, in modo tale da garantire la tutela della salute e della sicurezza dei/delle bambini/e, dei/delle ragazzi/e, delle famiglie e degli operatori e la ripresa della vita sociale, culturale e di inclusione da parte dei minori.

Le aree verdi oggetto del bando, sono quelle individuate nell’Allegato A.

Il bando sostiene una combinazione di nuovi interventi ed installazioni, nonché di piccola manutenzione anche del verde, di recupero leggero delle strutture e soprattutto di animazione socio-culturale e ludico-sportiva volti a contribuire a instaurare un rinnovato e positivo rapporto tra le istituzioni, i gruppi di volontariato e i cittadini.

Ogni attività di manutenzione e gestione ordinaria dello spazio verde deve risultare funzionale alla realizzazione del progetto di miglioramento dello specifico spazio ambientale all’aperto da adibire ad attività motoria e/o di educazione sportiva all’aperto o educazione diffusa.

Le attività educative e ricreative dovranno essere pensate adattando metodologie e format tradizionali con proposte creative ed innovative, da organizzare e svolgere attraverso le seguenti macro-azioni:

  • Riqualificare, rivitalizzare, rifunzionalizzare spazi verdi di pubblico accesso attraverso il coinvolgimento diretto di chi le abita e la creazione di percorsi sportivi di utilizzo comune;
  • Progetti di valorizzazione delle buone prassi territoriali tradizionali esistenti e ripensamento degli spazi educativi e sociali in forma il più possibile ampia e creativa; azioni di miglioramento dei luoghi pubblici attraverso interventi di sensibilizzazione dei cittadini, la presa in carico e la cura dei beni pubblici; la promozione di attività di aggregazione, animazione culturale e ludico-sportiva che facilitino, appunto, la rivitalizzazione e la riappropriazione dei luoghi;
  • I progetti devono essere finalizzati a ripensare l’ambiente, gli spazi di socializzazione, educativi e di accoglienza in forma più ampia anche tramite una riprogettazione degli spazi urbani e l’utilizzo degli spazi di prossimità, delle aree verdi, delle attrezzature sportive, dei parchi e giardini riattivando tutti gli spazi outdoor;
  • Progetti di valorizzazione dei luoghi di aggregazione sociale e dello sport, per riutilizzarli come spazi di socialità e didattica a seconda delle esigenze per fasce di età;
  • Progettazione educativa che preveda anche momenti di formazione relativi ai comportamenti da adottare ad esempio per stili di vita più sani, per lo svolgimento delle discipline sportive, per la prevenzione del contagio da COVID-19.

Durata progettuale: max 12 mesi

Ogni progetto dovrà prevedere un piano di spesa di manutenzione per almeno 2 anni di vita del luogo oggetto del contributo, a carico del proponente.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando partenariati costituiti da almeno due soggetti ammissibili e che dimostrino di avere esperienza nei due ambiti trattati dal bando:

  • ambito territoriale, gestione e manutenzione di spazi pubblici ed in particolare di aree verdi;
  • ambito sportivo e socio-culturale.

I soggetti ammissibili, sia nella qualità di capofila che di partner, devono essere un’organizzazione avente una delle seguenti forme:

  • associazione (riconosciuta e non riconosciuta);
  • fondazione;
  • ente di promozione sociale;
  • organizzazione di volontariato;
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva.

Ogni soggetto partecipante, sia in qualità di capofila che di partner, può presentare una sola proposta, pena la decadenza di tutte le domande presentate.

Attenzione! Il soggetto capofila deve avere la sede legale e/o operativa nel territorio del Comune di Firenze.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali. Nel descrivere la proposta progettuale il soggetto capofila del partenariato deve identificare, descrivere ed argomentare come il progetto contribuirà all’inclusione, alla coesione sociale e alla resilienza nella comunità oggetto dell’intervento.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto. Ricorda! In sede di valutazione, saranno particolarmente premiate le proposte che prevedano partenariati allargati, formati da una pluralità di soggetti, al fine di favorire la costruzione e il consolidamento di reti efficaci e sostenibili nel tempo.

Attenzione! La manutenzione ordinaria dello spazio pubblico che otterrà il contributo della Fondazione potrà essere oggetto del progetto solo se funzionale alla realizzazione dello stesso (Cfr. pag. 10 del bando).

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 11 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni sul Bando e sulle modalità di partecipazione è possibile inviare una mail all’indirizzo mail alessandra.bandini@fondazionecrfirenze.it specificando nell’oggetto “Bando Paesaggi Comuni Sport e Salute”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.