Scadenza: 16 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 14.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando fa riferimento al PSR 2014-2020 della Regione Lazio ed in particolare alla Misura 13 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli” con le seguenti finalità:

  • prosecuzione nell'uso dei terreni agricoli al fine di evitare l’abbandono del territorio;
  • manutenzione del paesaggio;
  • mantenimento e promozione di sistemi di produzione agricola sostenibili;
  • mantenimento della biodiversità.

L’obiettivo del bando è promuovere la permanenza dell'attività agricola nelle zone soggette a “vincoli naturali” e rispondere al fabbisogno di una gestione attiva (di un “presidio”) dei territori più sottoposti a rischi ambientali ed in particolare ai rischi di erosione del suolo, al dissesto idrogeologico ma anche e soprattutto alla perdita della biodiversità.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene pagamenti compensativi per le zone montane. Il pagamento è condizionato all’impegno di proseguire l’attività agricola nell’area eleggibile al sostegno per la durata del periodo corrispondente all’annualità di pagamento dell’indennità.

Gli impegni assunti dal richiedente hanno una durata pari ad un anno.

Il bando si applica esclusivamente nelle zone montane, il cui elenco è riportato nell’Allegato 1 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli agricoltori attivi, singoli o associati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 14.000.000 Euro

Il Bando prevede a fronte dell’impegno assunto dal beneficiario il pagamento di un’indennità, da erogarsi annualmente, per unità di superficie pari a 300 euro/ha.

Il premio previsto dal bando è erogabile, in ogni caso, per un massimo di 30 ettari per azienda.

Il pagamento è effettuato in modo digressivo sulla base dei seguenti scaglioni di riferimento:

  • 100% del premio – 0-10 ettari di SAU ammissibile;
  • 80% del premio – 10,01-20 ettari di SAU ammissibile;
  • 50% del premio – 20,01-30 ettari di SAU ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi scrupolosamente le condizioni di ammissibilità previste per i beneficiari (Cfr. Art. 3, pagg. 12 e ss.) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Presta massima attenzione ai criteri di valutazione e all’istruttoria delle domande (Cfr. Art. 9, pagg. 23 e ss. del bando).

Consulta tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (https://www.regione.lazio.it/documenti/76589). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.