Parlamento Europeo
L'obiettivo del bando è cofinanziare azioni mediatiche da parte di agenzie di stampa, canali televisivi, stazioni radio, media digitali e stampa scritta. I media digitali comprendono sia i media esclusivamente digitali che le piattaforme digitali di altri media, compresi i creatori di contenuti che sviluppano notizie e articoli, interviste ecc. da distribuire sulle piattaforme dei social media.
Queste azioni mediatiche devono avere un duplice obiettivo:
Le attività sostenute possono includere, ma non solo:
Le attività proposte seguiranno principi generali quali la trasparenza, la non discriminazione, l'accuratezza, il pluralismo e l'indipendenza, compresi i principi generali di indipendenza editoriale e gli elevati standard giornalistici sotto tutti i punti di vista, compresi gli standard di qualità e gli standard etici, e forniranno punti di vista multipli e plurali nell'attuazione dell'azione.
Le azioni proposte avranno una durata di almeno 6 mesi e si svolgeranno tra settembre 2025 e marzo 2027.
Per poter beneficiare di una sovvenzione, i richiedenti devono essere in grado di dimostrare di essere:
Le azioni sostenute nell'ambito del presente invito sono azioni mono-beneficiarie. Ciò significa che sono ammissibili solo le proposte presentate da un unico soggetto giuridico.
Le seguenti entità non sono ammissibili:
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo massimo: 150.000 Euro
Contributo minimo: 30.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: EP-COMM-SUBV-2025-MEDIA
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 16-18 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10.3, pagg. 19-20 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10.4, pagg. 20-21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando il riferimento della call cui la tua richiesta fa riferimento: media-grants@europarl.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.