Scadenza: 30 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Parlamento Europeo - Direzione generale della Comunicazione

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'EYE (European Youth Event) è un evento biennale che si svolge presso il Parlamento europeo a Strasburgo e online e riunisce migliaia di giovani provenienti da tutta l'Unione europea e non solo, per condividere e dare forma alle loro idee sul futuro dell'Europa. È un'opportunità unica per i giovani tra i 16 e i 30 anni di interagire, ispirarsi a vicenda e scambiare le proprie opinioni con esperti, attivisti, creatori di contenuti e decisori, proprio nel cuore della democrazia europea.

L'obiettivo del bando è la progettazione, l'attuazione e il coordinamento del programma esterno dell'Evento europeo della gioventù 2025 (EYE2025), che si svolgerà nel Villaggio EYE. A tal fine, il beneficiario lancerà il proprio invito a presentare proposte a un'ampia gamma di organizzazioni giovanili e della società civile, al fine di fornire loro un sostegno finanziario per le attività da organizzare nel Villaggio EYE, e coordinerà l'allestimento e l'attuazione del programma all'aperto.

Interventi ammissibili

In questo contesto, il beneficiario della sovvenzione sarà responsabile delle seguenti attività:

  • Elaborare un programma di due giorni per il programma all'aperto nel Villaggio EYE (vedere sezione 2.2);
  • Selezionare le organizzazioni giovanili e della società civile attraverso l'organizzazione di un invito a presentare proposte (vedere sezione 6.5). I subappaltatori selezionati saranno responsabili dell'organizzazione di almeno l'80% delle attività del programma all'aperto;
  • Creare e organizzare fino al 20% delle attività del programma all'aperto (vedere sezione 2.2);
  • Coordinare e attuare il programma all'aperto nel Villaggio EYE in stretta collaborazione con il Parlamento europeo e il suo contraente (cfr. sezioni 2.3 e 2.8);
  • Sviluppare azioni di comunicazione prima, durante e dopo l'evento (vedere sezione 2.5).

Le attività organizzate nell'ambito del programma all'aperto EYE2025 combineranno diversi formati, come tavole rotonde, workshop, performance artistiche e altri formati interattivi, e possono comprendere:

  • Categoria 1 - Programma di educazione non formale: un'ampia serie di attività di educazione non formale realizzate dai giovani per i giovani, con l'obiettivo di co-creare un programma inclusivo, diversificato e coinvolgente guidato dai giovani, incentrato su questioni attuali, che ispiri dibattiti e crei idee e azioni per il futuro dell'Europa, e/o che offra risorse per lo sviluppo delle capacità.
  • Categoria 2 - Programma musicale a complemento delle attività non formali organizzate nel Villaggio EYE: la proposta deve includere un programma musicale in entrambi i giorni di almeno 2 ore ciascuno e almeno un concerto serale di almeno un'ora, con la partecipazione di giovani artisti emergenti (16-30 anni) residenti nell'Unione europea. Il programma deve essere vario sia in termini di stile musicale che di provenienza geografica degli artisti. La selezione degli artisti dovrebbe avvenire tramite un concorso online per costruire il programma e portare all'assegnazione dei premi.

Le attività all'aperto del Villaggio EYE dovrebbero essere co-create con i giovani partecipanti e con le organizzazioni giovanili e della società civile, al fine di offrire un programma diversificato e ricco che rifletta le preoccupazioni, le opinioni e le convinzioni dei giovani e che crei impegno.

Attenzione! L’EYE Village deve essere organizzato secondo alcuni principi prestabiliti (Cfr. par. 1.4 del bando).

Il sostegno finanziario a terzi è consentito alle condizioni indicate nell’invito (Cfr. par. 6.5) e nell'articolo II.12 della convenzione di sovvenzione.

Gli eventi dovrebbero svolgersi tra la data di inizio dell'azione prevista nell'agosto 2024 e l'organizzazione dell'EYE2025 prevista nel giugno 2025, con attività di comunicazione di follow-up fino al 15 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Per poter beneficiare di una sovvenzione, i richiedenti (e le loro eventuali entità affiliate) devono essere in grado di dimostrare di essere:

  • un'organizzazione senza scopo di lucro;
  • una persona giuridica privata costituita e registrata come soggetto giuridico da almeno tre anni al momento della domanda;
  • una persona giuridica registrata in uno degli Stati membri dell'Unione europea;
  • una persona giuridica senza affiliazione politica;
  • un'organizzazione paneuropea della gioventù o della società civile (deve rappresentare formalmente gli interessi e i valori comuni dei membri provenienti da almeno 9 Stati membri)

Possono partecipare enti di tutti gli Stati membri dell'UE.

Le azioni sostenute nell'ambito del presente invito sono mono-beneficiarie. Ciò significa che vi è un unico soggetto giuridico che richiede una sovvenzione.

Attenzione! Non sono ammessi i seguenti soggetti: persone fisiche, organizzazioni internazionali, organismi dell'UE, università e scuole, autorità pubbliche ed enti a scopo di lucro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Contributo massimo: 400.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: EP-COMM-SUBV-2025-EYE-VILLAGE-COORDINATION

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che la tua proposta rispetti l’articolazione richiesta dal bando e includa tutte le informazioni necessarie (Cfr. par. 2.1 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 28-29 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 31-32 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 32 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.