Parlamento Europeo – Direzione Generale per la Comunicazione
L'obiettivo principale del bando è l'organizzazione di due EYE locali in formato personale, finalizzati a:
Gli EYE locali dovrebbero essere organizzati secondo lo spirito e il marchio EYE (Allegato II) e progettati per essere accessibili (per i giovani che non possono permettersi di recarsi a Strasburgo all'EYE centrale) e inclusivi (offrendo attività nelle lingue nazionali).
Sulla base del successo degli EYE locali del 2022, il Parlamento europeo intende facilitare l'organizzazione degli EYE locali negli anni pari, mentre l'EYE centrale di Strasburgo viene organizzato negli anni dispari.
Un EYE locale è un evento a sé stante e dovrebbe offrire una gamma diversificata di attività per attirare il maggior numero possibile di giovani, compresi quelli che hanno meno probabilità di essere già coinvolti nelle azioni dell'UE.
Il programma dovrebbe includere, se possibile:
In vista delle elezioni europee del 2024, è necessario organizzare azioni di comunicazione di follow-up per aumentare l'affluenza alle urne dei giovani a livello regionale e locale.
Il sostegno finanziario a terzi è consentito per le borse di studio e i premi alle condizioni indicate nell'articolo 2.12 della Convenzione di sovvenzione.
Gli EYE locali devono svolgersi prima della fine di maggio 2024. Tuttavia, i beneficiari delle sovvenzioni sono invitati a organizzare attività di comunicazione di follow-up fino alla data delle elezioni europee (6-9 giugno 2024). La durata del progetto non può andare oltre il 30 giugno 2024.
Per poter beneficiare di una sovvenzione, i richiedenti devono essere in grado di dimostrare di essere:
Le proposte devono essere presentate da singoli beneficiari. Non sono ammissibili le domande presentate da partenariati.
Mentre le attività principali possono essere organizzate esclusivamente dal beneficiario della sovvenzione, idealmente metà del programma dovrebbe essere co-creato con altre organizzazioni giovanili e della società civile, nonché con enti pubblici a livello locale, regionale, nazionale ed europeo (compreso il Parlamento europeo). Gli EYE locali dovrebbero, per quanto possibile, prevedere una cooperazione transfrontaliera.
Per ulteriori dettagli sull’ammissibilità dei beneficiari si veda la sezione 6 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 220.000 Euro
Contributo massimo: 110.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: EP-COMM-SUBV-2024-LOCAL-EYE
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dall’11 luglio al 5 settembre 2023.
Al fine di garantire un equilibrio geografico e un'adeguata rotazione degli EYE locali, non sono ammissibili le candidature con attività che si svolgono nei Paesi delle ultime due edizioni (Irlanda - 2021, Croazia e Spagna - 2022).
Attenzione! Gli eventi dovranno essere organizzati secondo i principi elencati alla sezione 1.3 del bando. Si consiglia di leggerli scrupolosamente e di attenersi ad essi per la realizzazione dell’iniziativa.
Si ricorda che le proposte devono essere chiare e ben definite, studiate e sviluppate in modo completo, tenendo conto di tutte le considerazioni relative al calendario e al budget, e dovrà includere le informazioni indicate alla sezione 2 del bando.
Come requisito minimo della capacità finanziaria dell’ente, i richiedenti devono avere un fatturato/reddito medio negli ultimi 2 esercizi finanziari pari ad almeno il 20% del costo totale dell'azione.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 20-21 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10.4, pag. 23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.