Scadenza: 7 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Parlamento Europeo - Direzione Generale per la Logistica e l’Interpretariato delle Conferenze (DG LINC)

Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Attraverso il programma di sovvenzioni, la DG LINC intende sostenere i seguenti temi nel campo dell'interpretazione:

  • la promozione della qualità e della diversità linguistica nell'insegnamento dell'interpretazione di conferenza nelle lingue ufficiali dell'UE, dei Paesi candidati e dei Paesi che sono i principali partner politici dell'Unione;
  • l'istituzione di centri di eccellenza post-laurea;
  • cooperazione tra corsi post-laurea di diversi Paesi europei, candidati e terzi che offrono combinazioni linguistiche pertinenti;
  • cooperazione regionale tra università con regimi linguistici complementari;
  • l'integrazione delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella formazione degli interpreti di conferenza.

Interventi ammissibili

I candidati sono invitati a presentare proposte di progetto corrispondenti a uno dei seguenti Topic:

  • Topic 1 EP-LINC-SUBV-2024-CONF-INT-01: Organizzazione di master o corsi post-laurea di alta qualità in interpretazione di conferenza.
  • Topic 2 EP-LINC-SUBV-2024-CONF-INT-02: Promozione dell'eccellenza nella formazione degli interpreti di conferenza, cooperazione tra università che formano interpreti di conferenza e ricerca sugli sviluppi tecnici nel settore dell'interpretazione di conferenza. Le proposte di progetto presentate per questo tema possono combinare diverse attività, quali:
    • attività di networking e gestione di strutture per la cooperazione tra i centri di eccellenza nella formazione degli interpreti di conferenza
    • organizzazione della mobilità di studenti/docenti
    • organizzazione della formazione dei formatori
    • organizzazione di attività di e-learning/virtual coaching
    • integrazione di contenuti e strumenti formativi innovativi nella formazione degli interpreti
  • Topic 3 EP-LINC-SUBV-2024-CONF-INT-03: Organizzazione di master, corsi post-laurea o corsi di laurea di alta qualità da parte delle università ucraine con componenti di interpretariato di conferenza.

Data di scadenza: al più tardi il 31 luglio 2025, salvo casi debitamente giustificati.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Istituti di istruzione superiore, università, istituti universitari, consorzi e associazioni di università o istituti che offrono o coordinano corsi post-laurea specializzati in interpretazione di conferenza
  • Associazioni, consorzi ed enti la cui missione principale è sostenere la cooperazione e diffondere le migliori pratiche nel campo della formazione degli interpreti di conferenza a livello mondiale
  • Per il Topic 3 sono ammessi solo gli istituti di istruzione superiore, le università, gli istituti universitari, i consorzi e le associazioni di università o istituti - che offrono o coordinano master, corsi post-laurea o corsi di laurea con componenti di interpretazione di conferenza - registrati in Ucraina.

I candidati devono essere legalmente stabiliti in uno degli Stati membri dell'Unione Europea, in uno dei Paesi dell'EFTA o in un Paese candidato alla futura adesione all'Unione europea.

Entità del contributo

Budget totale indicativo previsto per le proposte sottoposte nei vari Topic:

  • Topic 1: 450.000 Euro
  • Topic 2: 150.000 Euro
  • Topic 3: 150.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Topic 1 EP-LINC-SUBV-2024-CONF-INT-01

Topic 2 EP-LINC-SUBV-2024-CONF-INT-02

Topic 3 EP-LINC-SUBV-2024-CONF-INT-03

Bando

CALL ID: EP-LINC-SUBV-2024-CONF-INT

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro il 02/05/2024: LINC.grants@ep.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.