Regione Emilia-Romagna
La Regione intende assegnare spazi espositivi e di vendita a un massimo di otto Case Editrici romagnole all’interno dello Stand Istituzionale regionale che verrà allestito nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino in programma dal 18 al 22 maggio 2023. Il bando mira, pertanto, a favorire la valorizzazione e l’internazionalizzazione dell’editoria regionale del libro, promuovendo la partecipazione delle Case editrici emiliano-romagnole a manifestazioni fieristiche regionali, locali, nazionali ed internazionali.
La Regione, al fine di garantire la presenza delle Case Editrici selezionate al Salone Internazionale:
La Regione intende selezione un massimo di otto Case Editrici che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
Sarà ammessa a partecipare allo Stand una sola Casa editrice afferente a un Gruppo editoriale; più Case Editrici afferenti allo stesso Gruppo Editoriale potranno essere selezionate per partecipare allo Stand solo in assenza di altre candidature. In caso di partecipazione all’Avviso di più Case editrici afferenti allo stesso Gruppo editoriale, verrà ammessa all’istruttoria la prima in base all’ordine di arrivo delle PEC.
Attenzione! Non possono presentare domanda le persone fisiche, le associazioni/fondazioni o gli enti di vario tipo, le piattaforme di self-publishing. Le eventuali domande da questi inviate saranno automaticamente escluse, senza ulteriore comunicazione (Cfr. art 6, pag. 6 del bando).
Contributo massimo: 2.000 Euro
Il beneficio verrà quantificato fino a un massimo di 2.000 Euro per ciascuna Casa editrice, sulla base del valore economico della quota di iscrizione stabilita dall’organizzazione del Salone per le Case editrici ospiti, pari a 488 Euro iva inclusa, e del valore economico dell’occupazione per tutta la durata del Salone della postazione assegnata all’interno dello Stand, corrispondente a mq 2.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Leggi attentamente gli impegni a cui devo rispondere le case editrici (Cfr. art.4, pag. 3 del bando), in modo tale da aver chiaro sin da subito la prassi da seguire.
Qualora risultino in numero superiore a otto, le domande ammissibili saranno successivamente esaminate da un Nucleo di valutazione appositamente costituito e nominato. Presta, pertanto, attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le singole richieste. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua Casa Editrice possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art 9, pag. 7 del bando).
Qualora risultino in numero pari o inferiore a otto, le domande ammissibili saranno selezionate per lo Stand in ordine di arrivo della PEC, in numero pari a quello delle postazioni disponibili. Pertanto, non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ente al seguente recapito e-mail: BandoEditoriaCultura@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.