Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Erasmus+

Dotazione Complessiva
€ 384.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La call è un invito a presentare proposte nel campo dell'istruzione superiore nell'ambito del programma Erasmus+.

La call copre due topic:

  • Topic 1: Intensificazione della preesistente profonda cooperazione transnazionale istituzionale (ERASMUS-EDU-2023-EUR-UNIV-1);
  • Topic 2: Sviluppo di una nuova e profonda cooperazione istituzionale transnazionale (ERASMUS-EDU-2023-EUR-UNIV-2).

L’obiettivo del bando è quello di sostenere le Università nel realizzare gradualmente la loro ambiziosa visione a lungo termine di diventare un'università europea a tutti gli effetti.

Il termine "università" deve essere inteso nel senso più ampio del termine, includendo tutti i tipi di istituti di istruzione superiore.

Interventi ammissibili

I candidati possono presentare una proposta che mira a sostenere le alleanze esistenti (Topic 1) o a creare nuove alleanze (Topic 2) che vadano oltre la cooperazione bilaterale e multilaterale esistente, attraverso un approccio graduale verso una cooperazione transnazionale istituzionalizzata più profonda e il graduale raggiungimento della visione ambiziosa a lungo termine per le università europee.

Questa azione sperimenterà diversi modelli innovativi e strutturali per l'attuazione e il raggiungimento della visione a lungo termine che ha il potenziale di trasformare la cooperazione istituzionale tra le università e portarla a un livello superiore. I modelli avranno la possibilità di associare partner accademici e non accademici provenienti dal mondo del lavoro e di crescere in una fase successiva.

Le università dovranno implementare gradualmente le attività necessarie per realizzare la loro visione a lungo termine, iniziando ad aumentare il loro livello di integrazione. Per raggiungere questo obiettivo, devono concordare una dichiarazione di missione comune approvata dagli organi decisionali competenti a livello istituzionale di ciascun membro dell'alleanza, la quale deve prevedere una strategia congiunta completa che dovrà delineare la visione a lungo termine per promuovere un impatto sistemico, strutturale e sostenibile a tutti i livelli delle istituzioni (ad esempio, governance, accademici, professionisti e personale di supporto e studenti) e in tutte le diverse aree di attività (forte attenzione all'istruzione con collegamenti, ove possibile, alla ricerca e all'innovazione e al servizio alla società), andando oltre il periodo di finanziamento UE dell'alleanza e basandosi sui loro punti di forza complementari.

Poiché questa azione segue un approccio dal basso verso l'alto, ogni alleanza ha la flessibilità di modellare, attraverso un approccio graduale, il proprio piano di lavoro congiunto di attività che è il più rilevante per raggiungere i propri obiettivi strategici e che permetterà loro di realizzare la visione a lungo termine delle Università europee descritta sopra. Questo piano di lavoro comune deve essere supportato dalla progettazione di strutture di gestione e governance comuni, pertinenti ed efficienti.

Con esclusivo riguardo al Topic 1, in termini facoltativi/volontari, per le alleanze di cooperazione transnazionale istituzionale profonda già esistenti, le Università europee finanziate nell’ambito del Bando Erasmus+ 2020 possono sviluppare e attuare una strategia di espansione con l'aggiunta di nuovi partner a pieno titolo nei loro consorzi, come parte del piano di lavoro congiunto delle attività.

È ammesso il sostegno finanziario a parti terze, a patto che vengano rispettate specifiche condizioni (Cfr. par. 6, pag. 14 del bando).

Durata progettuale: 48 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Istituti di istruzione superiore in possesso di una Carta Erasmus per l'istruzione superiore (ECHE) valida ed enti ad essi affiliati, tra cui:
  • Istituti di istruzione superiore già coinvolti in una profonda cooperazione istituzionale transnazionale, come quelli che fanno parte delle Università europee selezionate nell'ambito del bando Erasmus+ 2020. Ad essi possono aderire su base volontaria altri istituti di istruzione superiore - in possesso di una Carta Erasmus per l'istruzione superiore (ECHE) valida e soggetti ad essi affiliati - che desiderano partecipare a tali alleanze esistenti;
  • Istituti di istruzione superiore che desiderano stabilire una nuova e profonda cooperazione istituzionale transnazionale in una nuova alleanza.
  • Qualsiasi altra organizzazione composta dagli istituti di istruzione superiore di cui sopra - appositamente costituita allo scopo di attuare una profonda cooperazione istituzionale transnazionale, comprese le attività didattiche congiunte.

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Gli enti ammissibili devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi eleggibili:

  • Stato membro dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non rientranti nell’UE: paesi terzi associati al Programma Erasmu+ (compresi i paesi della Zona economica europea), paesi che hanno in corso un negoziato per un accordo di associazione al Programma Erasmus+ che entri in vigore prima della firma della sovvenzione; paesi terzi dei Balcani occidentali non associati al Programma.

Le proposte devono essere presentate da un partenariato di almeno 3 beneficiari, il quale deve soddisfare le seguenti condizioni:

  • minimo 3 istituti di istruzione superiore ammissibili provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili;
  • Un istituto di istruzione superiore può partecipare come partner a pieno titolo a una sola alleanza tra università europee finanziata dal programma Erasmus+ allo stesso tempo;
  • Un istituto di istruzione superiore può partecipare come partner a pieno titolo a una sola candidatura di Università europee; può partecipare ad altre candidature solo come partner associato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 384.000.000 Euro.

Il contributo massimo viene stabilito in base al numero di partner. Si consiglia di consultare la tabella al par. 10, pag. 23 della call.

La sovvenzione sarà di tipo forfettario. Ciò significa che rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria o su un finanziamento non legato ai costi. L'importo sarà fissato dall'autorità concedente sulla base del budget stimato del progetto e di un tasso di finanziamento dell'80%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti ERASMUS-EDU2023-EUR-UNIV-1

Pagina web per formulari e documenti ERASMUS-EDU2023-EUR-UNIV-2

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 18-22 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 24 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Consulta il Manuale Online e invia un quesito al seguente indirizzo email, indicando chiaramente il riferimento della call e del topic a cui si riferisce la tua domanda: EACEA- EUROPEAN-UNIVERSITIES@ec.europa.eu .

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.