MUR – Partenariato esteso CHANGES – Università degli Studi di Firenze
Il programma “Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society” (CHANGES) è un partenariato esteso finanziato dal MUR che si concentra sulle tematiche della cultura umanistica e del patrimonio culturale ha l’obiettivo di svolgere attività strumentali e di supporto della didattica e della ricerca scientifica e tecnologica, nell’ambito del mondo dei beni culturali, della cultura e della tutela del Patrimonio storico-culturale. Inoltre, il programma persegue la creazione di un sistema di coordinamento interistituzionale nella gestione dei beni culturali con l’obiettivo ultimo di sviluppare un modello di governance allargata, favorendo la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato.
L’Università degli Studi di Firenze in qualità di Spoke 7 e soggetto realizzatore del progetto, indice un bando a cascata finalizzato alla concessione di finanziamenti a soggetti esterni al partenariato esteso per attività di ricerca coerenti con il programma di ricerca e innovazione CHANGES.
Sono considerati ammissibili i progetti di:
I progetti dovranno incentrarsi sulle seguenti tematiche:
La durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore a 13 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto d’obbligo.
Possono richiedere le agevolazioni del bando:
Ciascun soggetto può presentare singolarmente o come membro di un raggruppamento al massimo 1 domanda di finanziamento a valere su ogni tematica.
In caso di progetti in collaborazione, il numero massimo di partner ammissibili è pari a 4.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.223.275,41 Euro
Limiti per i contributi dei singoli progetti (min.-max.):
L’intensità di aiuto verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa, per tipologia di attività (Ricerca industriale, Sviluppo sperimentale o Studi di fattibilità) e a seconda se il progetto sia presentato in collaborazione o meno. Per conoscere tutte le Intensità massime di contributo alla spesa, consulta la Tabella 2 a pag. 11 del bando.
Attenzione! Le risorse dell’avviso devono essere destinate per il 100% ad interventi ricadenti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Si ricorda che ogni impresa all’interno di un raggruppamento può sostenere al massimo il 70% del costo totale ammissibile di progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato D - Tematiche per la presentazione dei progetti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’apertura della piattaforma per il caricamento della richiesta di finanziamento avverrà il 23 febbraio. Sarà possibile presentare le proprie domande fino al 28 marzo 2024.
Ricorda! I progetti devono rispettare categoricamente i requisiti di ammissibilità degli interventi di cui al par. 3.4 del bando. Assicurati, dunque, che la tua proposta sia in possesso di tutte queste caratteristiche essenziali, pena la sua non ammissibilità.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 C del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.2.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandiacascata.changes@unifi.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.