Bando PRIMA - Sezione 2: Partenariato congiunto per la ricerca e l'innovazione nel Mediterraneo

Scadenza: 21 febbraio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Bando scaduto

Finalità

Il programma PRIMA è un'azione euro-mediterranea avente lo scopo di consolidare un partenariato strutturato a lungo termine in materia di ricerca e innovazione nell'area mediterranea, conformemente ai principi di co-titolarità, interesse reciproco e condivisione dei benefici. PRIMA costituisce uno strumento che, oltre a supportare una ricerca di eccellenza, promuove il dialogo e la cooperazione fra i Paesi euro-mediterranei per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo nel tempo.

L'iniziativa è stata avviata da 19 Stati, di cui: 11 Stati membri della UE (Croazia, Cipro, Francia, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna); 3 Paesi Associati ad Horizon 2020 (Israele, Turchia e Tunisia); 5 Paesi Terzi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Giordania).

L’obiettivo generale di PRIMA è creare capacità di ricerca e sviluppare conoscenze e soluzioni innovative comuni per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari e dell'approvvigionamento e gestione integrati delle risorse idriche nell'area del Mediterraneo, contribuendo a risolvere i problemi legati alla scarsità d’acqua, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla salute, al benessere e alla migrazione.

Le 3 aree tematiche di interesse di PRIMA sono:

1 - Gestione delle risorse idriche: gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche per le aree mediterranee aride e semi-aride

2 - Sistemi agricoli: sistemi di produzione agricola sostenibili nell'ambito dei vincoli ambientali del Mediterraneo

3 - Catena del valore agroalimentare: filiera agro-alimentare mediterranea sostenibile per lo sviluppo regionale e locale

Interventi ammissibili

Chi può partecipare

Entità del contributo

Il budget complessivo della Sezione 2, impegnato da tutti gli Stati Partecipanti al bando 2019, ammonta a circa 34.900.000 di EUR

Il MIUR supporterà tutti i topic del bando della Sezione 2 con un budget complessivo di 7 milioni di EUR, come contributo a fondo perduto.

Il finanziamento massimo richiedibile per progetto, a prescindere dal numero di partecipanti italiani coinvolti, è pari a:

  • 500.000 EUR se il partecipante italiano è coordinatore;
  • 350.000 EUR se è non è coordinatore.

Modalità di partecipazione

Modalità di partecipazione

Link e Documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.