Scadenza: 3 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 317.700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Partenariato congiunto sulle Tecnologie Digitali Chiave (KDT JU) ha aperto tre call per il 2023:

  • un’Azione d’Innovazione (IA) per progetti con livelli di prontezza tecnologica (TRL) maggiori, articolata in due fasi e dotata di un topic globale e 3 tematiche specifiche
  • un’Azione di Ricerca e Innovazione (RIA), anch’essa in due fasi e comprendente una tematica globale più 3 focus topic, per proposte con un TRL inferiore
  • una terza call comprendente due Azioni di Coordinamento e Supporto (CSA) e un’Azione di Ricerca e Innovazione (RIA), one-stage e implementata senza contributi nazionali

Le due tematiche globali (call IA e RIA) comprendono tutte le sezioni dell’Agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA) e mirano al rafforzamento della competitività, allo stimolo dell’innovazione industriale e al trasferimento di quest’ultima da ambienti di ricerca a PMI e grandi imprese.

I progetti selezionati dovranno essere d’impatto europeo e favorire un’ampia collaborazione tra diverse tipologie di stakeholders.

Gli impatti attesi sono nuove tecnologie e applicazioni, linee pilota, dimostratori su larga scala e piattaforme per lo sviluppo di prodotti innovativi.

Il MUR supporta le call 2023-2-T1 (RIA) e 2023-2-T2 (RIA Focus topic).

Il MIMIT sostiene le call 2023-1 T1 (IA Generale); 2023-1 T2 (IA Focus topic); 2023-1 T3 (IA Focus topic); 2023-1 T4 (IA Focus topic).

Interventi ammissibili

I due topic globali (Call 2023-1-IA T1 e Call 2023-2-RIA T1) si concentrano su tutti i capitoli della SRIA e mirano a rafforzare la competitività industriale, a stimolare l'innovazione industriale e a trasferire l'innovazione dagli ambienti di ricerca (RTO e Università) alle PMI e alle grandi imprese.

Le azioni di ricerca e innovazione (RIA) e le azioni di innovazione (IA) si differenziano essenzialmente per il livello di preparazione tecnologica (TRL) e quindi per i tassi di rimborso. I progetti selezionati devono dimostrare un elevato impatto, una collaborazione a livello europeo con una partecipazione mista di grandi imprese, PMI e università.

Oltre a questi due argomenti globali, nel l'invito a presentare proposte sono inclusi i seguenti topic principali:

  • Call 2023-1-IA T2: Focus topic sul front-end radio integrato 6G per le comunicazioni terahertz;
  • Call 2023-1-IA T3: Focus topic su Integrazione di tecnologie di IA Edge affidabili in componenti e sistemi complessi eterogenei;
  • Call 2023-1-IA T4: Focus sui sistemi di controllo elettronico (ECS) per la gestione e il controllo della fornitura di energia decentralizzata e lo stoccaggio.

E il seguente argomento di interesse è incluso nel bando RIA:

  • Call 2023-2-RIA T2: Livello di astrazione hardware per un sistema operativo europeo per veicoli (RIA)

La terza call riguarderà tre azioni:

  • Call 2023-3-IA T1: Migliorare le previsioni della domanda globale della catena di fornitura dei semiconduttori
  • Call 2023-3-CSA T2: Rete paneuropea per l'imballaggio avanzato made in Europe
  • Call 2023-3-CSA T3: Coordinamento della piattaforma europea software-defined vehicle

Per avere maggiori informazioni sulle attività ammissibili e i criteri specifici per ciascuna call si consiglia di leggere scrupolosamente le sezioni del bando dedicate.

Chi può partecipare

Il Programma JU KDT è aperto a qualsiasi organizzazione che possa contribuire agli obiettivi di RSI del programma. Tuttavia, esistono criteri di ammissibilità specifici per ogni Stato partecipante alla KDT JU, in particolare per l’Italia sono ammissibili i seguenti soggetti:

  • Imprese;
  • Centri di ricerca;
  • Università ed enti di ricerca - solo in collaborazione con imprese con cui costituire un Consorzio o una Rete di imprese.

Il consorzio italiano deve includere almeno un'azienda italiana, indipendentemente dal Ministero che lo finanzia. Sono ammessi altri tipi di partecipanti, purché la partecipazione finanziaria delle imprese sia superiore al 50% del costo totale del consorzio italiano. Il progetto deve essere eseguito principalmente a beneficio della/e azienda/e.

Il capofila del progetto congiunto deve essere un'impresa italiana.

Il partecipante deve essere iscritto all'Anagrafe Nazionale della Ricerca.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 317.700.000 Euro, di cui:

  • 20.000.000 Euro messi a disposizione dal MIMIT
  • 14.000.000 Euro sono in attesa di conferma da parte del MUR

Contributo massimo MIMIT: 3.000.000 Euro

Contributo massimo MUR: 750.000 Euro

I finanziamenti che possono essere richiesti ai Fondi di coesione non sono limitati.

Quota di cofinanziamento: tra 20% e 35% a seconda della tipologia di ente partecipante e di topic scelto nell’ambito della call IA.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Agenda per la Ricerca Strategica e l’Innovazione 2023

Pagina MIMIT

Pagina MUR

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all'iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale. Solo partecipando al bando europeo sarà possibile accedere all’agevolazione nazionale.

Per entrambi i bandi i termini per la partecipazione sono:

  • entro il 3 maggio 2023 per la pre proposal
  • entro il 19 settembre 2023 per la full proposal

Si consiglia di leggere con attenzione ciascuna sezione dedicata ai vari topic, in quanto contengono informazioni specifiche riguardanti quel tema e sono essenziali alla realizzazione della proposta.

Assicurati di dedicare attenzione alla sezione che riporta le caratteristiche e i criteri di partecipazione specifici dell’Italia (Cfr. pagg. 132-140 del bando

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 135 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i referenti nazionali ai seguenti recapiti:

MUR:

MIMIT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.