NextGeneration EU – MNESYS – Università di Parma – Ministero dell’Università e della Ricerca
MNESYS S.c.a.r.l.” è un Partenariato Esteso, costituito da 25 soggetti: 12 Università pubbliche, 9 Enti di Ricerca Pubblici, 4 Società private che si propone di sviluppare un progetto di studio integrato sulle neuroscienze. Il progetto è stato selezionato insieme ad altri 14 progetti dal MUR a seguito del bando competitivo (Avviso n. 341 del 15.03.2022 Partenariati Estesi), emanato con Decreto Direttoriale 15 marzo 2022 per la presentazione di proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Nello specifico, il Programma MNESYS dal titolo “A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU” promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere l’attività di ricerca fondamentale non disponibile presso gli Enti che partecipano al PE favorendo l’integrazione con altre Istituzioni dove esistono eccellenze nell’ambito delle “neuroscienze” su tematiche complementari alla ricerca condotta nell’ambito dei singoli spokes. L’obiettivo è raggiungere istituzioni fortemente interessate ad implementare progetti di ricerca fondamentale nell’ambito delle “neuroscienze” che siano originali, di dimensioni medio-grandi e basso livello di maturità tecnologica (TRL).
Verranno finanziati i progetti aventi i seguenti oggetti di ricerca:
Possono richiedere le agevolazioni gli Organismi di Ricerca con sede nel territorio nazionale.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.010.000 Euro. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto.
Il costo complessivo di ogni proposta dovrà rispettare i limiti di seguito previsti e dovrà garantire lo svolgimento di tutte le attività oggetto del progetto:
L’intensità di aiuto è pari al 100% trattandosi di attività di ricerca fondamentale per Organismi di Ricerca.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.2, pag. 6 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta, entro il 20/11/2023, il seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.unipr.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.