MNESYS – Ministero dell’università e della Ricerca – Next Generation EU – ALMA MATER STUDIORUM
“MNESYS” è un Partenariato Esteso costituito da 25 soggetti: 12 Università pubbliche, 6 IRCSS vigilati MUR, 3 Enti di Ricerca Pubblici, 4 Società private che si propone di sviluppare un progetto di studio integrato sulle Neuroscienze e Neurofarmacologia. Il Programma PE00000006 promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere l’attività di ricerca fondamentale non disponibile presso gli Enti che partecipano al PE favorendo l’integrazione con altre Istituzioni dove esistono eccellenze nell’ambito delle Neuroscienze e Neurofarmacologia su tematiche complementari alla ricerca condotta nell’ambito dei singoli spokes. L’obiettivo è raggiungere istituzioni fortemente interessate ad implementare progetti di ricerca fondamentale nell’ambito delle “Neuroscienze e della Neurofarmacologia” che siano originali, di dimensioni medio-grandi e basso livello di maturità tecnologica (TRL).
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro, di cui 300.000 Euro per il Mezzogiorno. Le agevolazioni del Bando sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa ai sensi dell’art. 25 “Aiuti a progetti di ricerca e sviluppo” del Reg. (UE) 651/2014 applicando le Intensità di Aiuto ivi previste sulle spese ammissibili, a seconda delle attività del Progetto a cui si riferiscono. Per i soggetti che svolgono prevalentemente attività non economica, l’agevolazione concedibile è pari al 100% dei costi ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.3, pag. 7 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr.4.2, pag. 9 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: filippo.pigliacelli@unibo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.