Scadenza: 11 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

MNESYS – Ministero dell’Università e della Ricerca – Università degli Studi di Napoli – NextGeneration EU

Dotazione Complessiva
€ 6.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere l’attività di ricerca fondamentale non disponibile presso gli Enti che partecipano al PE favorendo l’integrazione con altre Istituzioni dove esistono eccellenze nell’ambito delle Neuroscienze e Neurofarmacologia su tematiche complementari alla ricerca condotta nell’ambito dei singoli Spokes. L’obiettivo è raggiungere Enti Pubblici e Privati fortemente interessati ad implementare progetti di ricerca fondamentale nell’ambito delle “Neuroscienze e della Neurofarmacologia” che siano originali, di dimensioni medio-grandi e basso livello di maturità tecnologica (TRL), al fine di ampliare la rete di ricerca costituita dai membri del Partenariato Esteso e finanziare nuovi soggetti che possano ottenere risultati che si integrino nel programma di ricerca, ampliandone le competenze tecnologiche e introducendo innovazioni significative in relazione a prodotti e processi.

Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni gli Enti di Ricerca Pubblici e Privati ed i Soggetti Privati che svolgono la propria attività nell’ambito delle Neuroscienze e Neurofarmacologia, ed in particolare:

  • Micro, Piccole, Medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) esterne al Partenariato Esteso MNESYS e che concorrono in modalità singola, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008, incluse le start-up innovative;
  • Enti ed Istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università, e gli enti di cui al Decreto legislativo n. 218/2016;
  • Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, che abbiano natura Pubblica o Privata;
  • Enti di cui al Codice del Terzo Settore - Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.500.000 Euro. Il bando è articolato in due distinte linee d’intervento:

  • Linea d’intervento A (Track A): con una dotazione complessiva di 2.500.000 Euro (pari a circa il 38% della dotazione) riservata a progetti realizzati e/o ascritti nella/alla unità locale dell’Ente localizzata su tutto il territorio nazionale;
  • Linea d’intervento B – “Sud” (Track B): con una dotazione complessiva di 4.000.000 Euro(pari a circa il 62% della dotazione) riservata a progetti realizzati e/o ascritti nella/alla unità locale dell’Ente localizzata nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), avuto riguardo, nel caso di soggetti giuridici Pubblici e/o Privati con unica sede sull’intero territorio nazionale, alla ubicazione della sede legale, ovvero, nel caso di soggetti giuridici con più sedi in più località dell’intero territorio nazionale, alla ubicazione della sede (propria o in locazione o in comodato) del dipartimento/istituto/laboratorio indicato in progetto come sede operativa dell’unità di ricerca.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Temi di ricerca

BANDO PE00000006_1

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.3, pag. 9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 4.2, pag. 12 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pemnesys@unina.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.