Scadenza: 4 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area mediterranea (PRIMA) - Horizon 2020 - MUR

Dotazione Complessiva
€ 34.780.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

PRIMA è una iniziativa congiunta di ricerca e innovazione nel settore idrico e agro-alimentare che coinvolge Paesi UE ed extra-UE del bacino del Mediterraneo. L’iniziativa si caratterizza per la volontà di ridurre la frammentazione delle iniziative esistenti e di promuovere soluzioni e progetti di innovazione e ricerca in tre strategiche aree tematiche:

  • Area 1 - gestione delle risorse idriche;
  • Area 2 - agricoltura sostenibile;
  • Area 3 - cibo e filiera alimentare.

PRIMA si propone altresì di sostenere uno sviluppo socio-economico inclusivo nel Mediterraneo all’interno di un quadro di cooperazione euro-mediterranea rafforzata.

Nel 2024, PRIMA intraprenderà un percorso di trasformazione integrando l'approccio WEFE Nexus in tutti i suoi bandi tematici. Questa decisione strategica deriva dalla consapevolezza che le minacce esistenti alle risorse naturali, accentuate dalla globalizzazione, richiedono una risposta globale e interconnessa.

Il bando 2024 prevede 2 sezioni che includono diversi Topic al loro interno. La seconda sezione si focalizza sui seguenti temi:

  • Area 1 - Topic 2.1.1: Approcci efficaci alla contabilizzazione dell'acqua in condizioni di crisi: cambiamenti climatici e shock esterni
  • Area 2 - Topic 2.2.1: Rivitalizzare le pratiche agroforestali per un uso sostenibile del territorio e la resilienza al clima nella regione mediterranea
  • Area 3 - Topic 2.3.1: Sfruttare i sistemi alimentari urbani e locali per una trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari

Interventi ammissibili

Area 1 - Topic 2.1.1

Il bando mira a promuovere approcci innovativi alla contabilità dell'acqua che possano migliorare la raccolta, l'analisi e la comunicazione delle informazioni relative a flussi, scorte e consumi idrici in bacini idrografici selezionati, con l'obiettivo di migliorare la gestione delle risorse idriche, anche a fronte di cambiamenti climatici e di shock geopolitici e socio-economici.

Area 2 - Topic 2.2.1

L’invito mira a sostenere la rivitalizzazione dei sistemi agroforestali, compresa l'agroforestazione silvo-aricola e silvo-pastorale, nella regione del Mediterraneo. L'obiettivo è identificare strategie innovative e superare gli ostacoli all'adozione e alla diffusione delle pratiche agroforestali. Le proposte devono concentrarsi sull'identificazione e la potenziale sperimentazione di sistemi agroforestali innovativi in diversi siti dimostrativi, che possono includere una combinazione di colture, alberi e animali. Lo scopo è identificare modelli, pratiche e strategie più efficienti, produttivi e sostenibili, adattati a fattori specifici come il clima, il tipo di suolo, la domanda di mercato e i benefici ambientali.

Area 3 - Topic 2.3.1

Le proposte devono mirare a rafforzare i quadri normativi per l'agricoltura urbana e periurbana, prestando particolare attenzione alle sfide uniche affrontate nei Paesi del Mediterraneo meridionale. Ciò include la necessità di affrontare le questioni relative alla pianificazione dell'uso del territorio, ai regolamenti di zonizzazione e agli aspetti socio-economici dell'accesso alla terra. Le politiche dovrebbero non solo prendere in considerazione, ma anche incorporare attivamente approcci sensibili al genere in questioni come la sicurezza alimentare, l'etichettatura dei prodotti e i requisiti di certificazione. Inoltre, le proposte dovrebbero sottolineare il ruolo degli incentivi nell'incoraggiare pratiche sostenibili tra gli agricoltori e i produttori alimentari.

Le azioni sono Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA) e consistono principalmente in attività volte a stabilire nuove conoscenze e/o a esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuovi o migliorati. A tal fine, possono includere ricerca di base e applicata, sviluppo e integrazione di tecnologie, test e convalida su un prototipo su piccola scala in laboratorio o in un ambiente simulato. I progetti possono contenere attività di dimostrazione o pilota strettamente connesse ma limitate, volte a dimostrare la fattibilità tecnica in un ambiente quasi operativo. Tutti i progetti dovranno prevedere una ricerca collaborativa.

Durata delle azioni: 36 mesi

Chi può partecipare

Per l’Italia - sono ammissibili i seguenti soggetti, a condizione che abbiano una stabile organizzazione in Italia: imprese, comprese le fondazioni e gli enti non economici, università, enti di ricerca e organismi di ricerca

I beneficiari devono essere stabiliti negli Stati partecipanti al programma PRIMA:

  • Paesi UE: Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna (compresi Paesi e territori d’oltremare);
  • Paesi extra-UE: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Tunisia, Turchia

Le Azioni devono essere presentate da almeno tre soggetti giuridici con sede in tre diversi Paesi considerati Stati partecipanti, di cui:

  • almeno uno deve essere stabilito in uno Stato membro dell'UE o in un Paese terzo associato a Horizon 2020 e non deve essere un MPC
  • almeno uno deve essere stabilito in un Paese terzo che si affaccia sul Mar Mediterraneo (MPC)
  • tutti e tre gli enti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 34.780.000 Euro

Contributo massimo: 1.500.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

In base alle normative nazionali italiane:

Dotazione finanziaria Italia: 7.000.000 Euro

Contributo massimo Italia:

  • 500.000 Euro, se il coordinatore del progetto è italiano
  • 350.000 Euro, se il coordinatore del progetto non è italiano

L'importo del finanziamento che può essere concesso a ciascun beneficiario è calcolato moltiplicando i costi ammissibili per il tasso di finanziamento elencato di seguito:

  • Ricerca di base: 70%
  • Ricerca industriale: 70%
  • Sviluppo Sperimentale: 25%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina MUR

Bando sezione 2

Linee Guida sezione 2

Annual Work Plan 2024

Norme nazionali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione delle domande avviene in due fasi:

  • Stage 1 - Pre-proposals: 04/04/2024
  • Stage 2 - Full proposals: 26/09/2024

Solo le proposte selezionate durante lo Stage 1 saranno invitate a passare allo Stage 2.

Attenzione! Poiché il bando è finanziato dagli enti finanziatori nazionali, si prega di leggere attentamente le normative nazionali del proprio Paese (disponibili sul sito web di PRIMA) per verificare la propria ammissibilità. Si ricorda inoltre, che ogni partecipante, per essere ammesso, deve soddisfare i criteri di ammissibilità elencati nell'Avviso integrativo nazionale.

Per tutti i dettagli specifici sulle attività, impatti, KPI ecc. dei vari Topic si consiglia di leggere scrupolosamente il testo del bando. Ulteriori condizioni comuni sono invece contenute nelle Linee Guida e nel Work Plan e sono altrettanto importanti per la presentazione di una proposta completa e corretta.

Si informa che la stessa proposta progettuale non può essere presentata alle sezioni 1 e 2 del bando PRIMA.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 6 norme nazionali).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. VIII delle Linee Guida).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: aldo.covello@miur.it oppure rivolgiti ai National Contact Points.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.