Partenariato esteso Security Rights in Cyber Space (SERICS) – MUR – Università degli studi di Milano
Il Partenariato esteso SERICS, finanziato dal MUR con risorse PNRR, pubblica tre bandi per progetti di Ricerca Fondamentale, Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Studi di Fattibilità. Nello specifico, questo bando a cascata ha ad oggetto attività di ricerca fondamentale nella tematica Cybersecurity, new technologies and protection of rights, inerenti lo Spoke 10 “Governance e protezione dati” ed è attuato dall’Università degli Studi di Milano. Le attività dello Spoke 10 sono organizzate nel progetto "Data Governance and Protection (DGDP)” in cui sono coinvolti i seguenti Soggetti Affiliati: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Salerno, Leonardo S.p.A.
Sono considerati ammissibili progetti di ricerca fondamentale, ossia lavori sperimentali o teorici svolti soprattutto per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni commerciali dirette; le attività di ricerca si intendono relative ai temi e agli ambiti progettuali di cui al paragrafo 1.2 e allegato 2 del bando, relative allo Spoke 10 nell’ambito del partenariato SERICS, che prevedano il “Reclutamento di 3 ricercatori a tempo determinato”.
Le attività del progetto DGDP sono articolate in quattro Work Package (WP) distinti:
L’ambito del Bando riguarda le attività afferenti al WP4 ed interessa lo svolgimento delle attività organizzate nei quattro task dei quali WP4 è composto:
Per la descrizione delle varie attività previste si rimanda all’Allegato 2 del bando.
Il progetto di ricerca deve essere completato entro e non oltre il 31/10/2025.
Possono presentare proposte progettuali, esclusivamente in forma associata, i seguenti enti:
I proponenti devono aggregarsi in associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI/ATS), o in altre forme contrattuali in uso nello Stato italiano.
Per maggiori dettagli sui requisiti dei beneficiari e dei partenariati si rimanda all’Articolo 2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva: 2.600.000 Euro
Il finanziamento minimo richiedibile è pari a 2.300.000 Euro.
La percentuale del contributo è pari al 100% delle spese eleggibili ammissibili.
383.909,83 Euro della dotazione complessiva del bando (il 14,77% della dotazione complessiva) devono essere destinati alle Regioni del Mezzogiorno.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le risorse finanziarie indicate sono finalizzate a sostenere una sola proposta progettuale che copra tutti gli ambiti del Bando.
Assicurati che la tua proposta rispetti i requisiti generali e i requisiti di ammissibilità indicati al paragrafo 2.3 pag. 9 del bando, pena la non ammissibilità della stessa.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.2 del bando).
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti dell’avviso e le modalità di presentazione delle domande sarà possibile rivolgersi al seguente indirizzo e-mail almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle proposte: pnrrcrowe@unimi.it. Si ricorda che l’oggetto dell’e-mail dovrà essere il seguente: “Richiesta di chiarimenti - Bando Spoke 10 SERICS”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.