Scadenza: 6 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

UE - Horizon Europe - Progetto Pathways2Resilience (P2R)

Dotazione Complessiva
€ 8.400.000
Finanziamento Massimo
€210.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto Pathways2Resilience (P2R) mira ad aumentare la resilienza delle regioni e delle comunità europee di fronte ai cambiamenti climatici. P2R è un progetto quinquennale implementato da un consorzio di 14 organizzazioni, coordinato da EIT Climate-KIC. Nell'ambito del suo lavoro, P2R sosterrà almeno 100 regioni/comunità all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o dei Paesi associati con un totale di 21 milioni di euro, nel corso di due inviti, per co-progettare visioni di un futuro resiliente ai cambiamenti climatici, corrispondenti percorsi di adattamento trasformativi e programmi di innovazione che garantiscano un impatto a lungo termine. In questo primo invito, il processo di selezione darà priorità alle regioni/comunità con maggiore vulnerabilità.

Interventi ammissibili

Le attività ammissibili seguiranno la disposizione per le attività nelle categorie di costi di Horizon Europe e saranno organizzate come segue:

  • Attività per sviluppare percorsi regionali, piani e portafogli di innovazione verso la resilienza climatica basandosi sulle valutazioni esistenti delle tendenze e sulle proiezioni dei futuri rischi dei cambiamenti climatici;
  • Attività a supporto del processo di sviluppo dei percorsi come specificato nel testo del Topic, compreso il coinvolgimento delle parti interessate e lo sviluppo delle capacità;
  • Attività legate alla comunicazione, diffusione e valorizzazione e attività di gestione del progetto.

Nello specifico, queste attività possono includere:

  • Sviluppo di prodotti (ad esempio, percorsi regionali, piani e portafogli di innovazione verso la resilienza climatica sulla base delle valutazioni esistenti delle tendenze e delle proiezioni dei rischi futuri legati ai cambiamenti climatici);
  • Coinvolgimento e coinvolgimento degli stakeholder;
  • Sviluppo di capacità, formazione interna ed esterna relativa alla resilienza;
  • Comunicazione, diffusione e valorizzazione;
  • Scambi con altri sub-assegnatari e con altre regioni;
  • Monitoraggio e valutazione;
  • Gestione del progetto e coordinamento locale.

Le attività relative alla dimostrazione e all’implementazione di soluzioni di adattamento climatico non sono ammissibili al finanziamento.

Chi può partecipare

I candidati devono essere regioni/comunità che fanno parte degli Stati membri dell'UE o dei paesi associati che si trovano all'interno delle regioni biogeografiche dell'Europa.

I candidati devono qualificarsi come regioni/comunità definite come:

  • Autorità pubbliche di livello 1, 2 e 3 della Nomenclatura delle unità territoriali statistiche (NUTS), nonché delle Unità amministrative locali (LAU); o
  • Enti di diritto pubblico ai sensi dell'articolo 2.4 della Direttiva 2014/24/UE.

Solo questi enti possono fungere da coordinatori e presentare domanda.

Gli enti privati senza scopo di lucro e le Piccole e Medie Imprese (PMI) possono essere partner del consorzio.

Attenzione! Il bando indica delle condizioni specifiche e restrizioni all’eleggibilità a seconda del Paese. Si consiglia di leggere con accuratezza la sezione 5 del bando per tutti i dettagli.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.400.000 Euro

Il bando mira a fornire a 40 regioni/comunità un sostegno finanziario attraverso accordi di sovvenzione, fino a un importo massimo di 210.000 Euro, insieme a servizi di supporto e attività di sviluppo delle capacità per sovvenzioni di durata fino a 18 mesi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ e Linee Guida

Guida sulle Categorie di costi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 1.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 7.1-7.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pathways2resilience@climate-kic.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.