Commissione Europea - Pan-European Network of Customs Practitioners (PEN-CP)
Pan-European Network of Customs Practitioners (PEN-CP) è una rete dinamica di professionisti esperti in materia doganale che promuove l'innovazione. Tra le sue attività regolari, PEN-CP pubblica inviti periodici su vari strumenti ed eventi di conoscenza e innovazione, tutti mirati a identificare soluzioni per le principali sfide doganali. Dal 1° marzo al 1° giugno 2024 le aziende e le organizzazioni di ricerca sono invitate a presentare proposte per quattro bandi PEN-CP Innovation Grant.
La call “Screening rapido e non invasivo dei flussi di passeggeri per rilevare e scoraggiare l'uso di droghe assunte sul corpo”, nel contesto dell’identificazione dei materiali e nelle “condizioni operative alle frontiere”, risponde al bisogno dei partner doganali della PEN-CP di implementare un metodo di screening non invasivo in tempo reale che operi senza ostacolare i flussi di viaggiatori alla frontiera, ma che rilevi con precisione droghe come eroina, cocaina e MDMA contrabbandati sul corpo. Il fornitore selezionato utilizzerà la tecnologia/prodotto esistente come base ed estenderà le sue capacità per soddisfare i requisiti doganali. Alla fine del progetto, i partner doganali PEN-CP valuteranno il livello di prestazione della tecnologia/prodotto migliorato e i risultati potranno potenzialmente aiutare a definire la direzione futura di ulteriori sviluppi.
L'obiettivo del finanziamento per l'innovazione non è lo sviluppo di nuovi sensori o strumenti, ma l'ampliamento dell'ambito di applicazione delle tecnologie esistenti. Queste tecnologie potrebbero essere già in uso, o potrebbero essere progettate o sviluppate, per una serie di applicazioni di sicurezza, compreso il rilevamento di esplosivi.
Si cerca una tecnologia in grado di:
La tecnologia dovrebbe essere in gran parte autonoma e non richiedere la supervisione diretta da parte di un funzionario doganale.
Le attività previste del progetto includono:
Data di inizio del progetto: al più tardi entro il 1° settembre 2024 (e non prima del 1° luglio 2024).
Durata del progetto: massimo 5 mesi (il progetto deve terminare entro il 31/01/2025).
Il bando è rivolto alle aziende e agli organismi di ricerca (come "persone giuridiche"), che dispongono di un documento d'identità ben riconosciuto come un numero di registrazione nazionale, un numero di partita IVA, ecc.
Le proposte di singole persone o consorzi non sono ammissibili e non saranno prese in considerazione nella valutazione.
Sono incoraggiate le proposte dei richiedenti con precedente coinvolgimento in progetti di innovazione nel settore doganale.
Contributo massimo: 59.500 Euro
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: PING-2024-4–Passenger-Drugs
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Come funziona il processo di candidatura? Segui con attenzione i seguenti step:
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 4 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail indicando l’identificativo della call:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.